ad Agio. Una ricerca-azione per rispondere al disagio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
ad Agio. Una ricerca-azione per rispondere al disagio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
ISBN/ISSN: 978-88-7702-180-9
Questo volume presenta gli esiti di un percorso di ricerca avviato nell’ottobre 2003 e conclusosi nel maggio 2006. “ad Agio” era il titolo del progetto ed è anche il titolo del volume. Una parola che può essere letta in due modi: tutta attaccata se il senso che si vuole dare è “affrontiamo le cose con il passo giusto”; staccata se si vuole puntare sull’“andare verso l’agio”. Due elementi che hanno caratterizzato il percorso che i docenti hanno fatto, di confronto su che cosa sia il disagio e sui modi per accoglierlo. “Accogliere” il disagio, una parola chiave importantissima nel percorso dei gruppi e che definisce il tipo di approccio che si è voluto dare al problema. La parte più corposa del testo - più che raccontare l’esperienza e come è stata pensata e vissuta anche attraverso la voce stessa dei docenti - riguarda il tentativo di dare dei caratteri interpretativi di quanto è successo durante il percorso, attraverso una rilettura, da parte dei tutor, del lavoro che i docenti concretamente hanno svolto nelle classi con i bambini, della riflessione che gli stessi hanno fatto sull’attività svolta, nonché degli esiti che hanno raggiunto. Quello che si ritiene di poter restituire al lettore sono in definitiva alcuni degli elementi di successo e di modellizzazione, e quindi anche di trasferibilità di un’esperienza, anche se di per sé irripetibile ed unica, come del resto qualsiasi percorso di innovazione didattica. Con questo lavoro ci auguriamo di offrire ad altri docenti, al mondo della scuola in generale, spunti, suggerimenti, idee, per affrontare, seppure in contesti nuovi e probabilmente anche con nuovi strumenti, percorsi analoghi.