Indietro

Accountability e processi di riforma dei sistemi educativi in area OCSE

Accountability e processi di riforma dei sistemi educativi in area OCSE

ISBN/ISSN: 9788877023407
Immagine
Dordit Luca
ottobre 2012

Categoria: Volumi

Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione

Parole chiave:

Il testo raccoglie tre studi sviluppati di recente dall’autore, in parte per conto del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento, in parte per l’IPRASE. I temi portanti della pubblicazione, che ruotano intorno alla valutazione dei sistemi dell’education, ai modelli di finanziamento delle istituzioni scolastiche edai sistemi di reclutamento degli insegnanti, risultano legati da un denominatore comune costituito dall’applicazione dei concetti di accountability ed improvement alla sfera dell’education. La ragione del crescente interesse per la messa a punto di modelli maggiormente centrati sulla capacità di accountability (rendere conto del proprio operato verso l’esterno) ed improvement (miglioramento continuo generato dall’interno) delle scuole, così come per le forme di governance cui danno luogo, si deve innanzitutto alla sempre maggiore estensione dell’applicazione del principio di autonomia scolastica, intesa come fattore centrale di modernizzazione dei sistemi.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT