Indietro

...e allora...CLIL! L’apprendimento integrato delle lingue straniere nella scuola. Dieci anni di buone prassi in Trentino e in Europa

...e allora....CLIL! L’apprendimento integrato delle lingue straniere nella scuola. Dieci anni di buone prassi in Trentino e in Europa

ISBN/ISSN: 978-88-7702-216-5
Immagine
Sandra Lucietto
marzo 2008

Categoria: Volumi

Area tematica: Trilinguismo, lingue straniere e CLIL

Parole chiave:

Sono soltanto poco più di 10 anni che l’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning - l’apprendimento di una materia curricolare in una lingua straniera) è entrato a far parte del lessico del mondo dell’educazione. Molta strada è stata fatta da quel non lontano 1994 ad oggi. Introdotto sperimentalmente come risposta didattica all’esigenza di migliorare le competenze linguistiche dei futuri cittadini europei, in questi anni il CLIL ha stimolato curiosità, aperto spazi di creatività e prodotto autonome riflessioni pedagogiche. I successi delle sperimentazioni in tutta Europa hanno dato vita e progressivamente affinato molteplici modelli, fino a trasformare il CLIL da innovazione didattica non sempre compiutamente organizzata ad approccio pedagogico-didattico strutturato, che ha iniziato a costruire una sua epistemologia e un suo campo di ricerca. Dopo aver ripercorso la genesi e le tappe più importanti dello sviluppo del CLIL, il volume illustra il modello CLIL proposto dall’IPRASE e documenta i risultati del suo utilizzo in cinque progetti in tre istituti del sistema dell’istruzione e della formazione professionale. 

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT