Ricerca e Valutazione Ricerca e Valutazione

Indietro

TLT - Trentino Language Testing 2018

TLT - Trentino Language Testing 2018. Rilevazione delle competenze linguistiche degli studenti trentini

marzo 2018 -  
aprile 2018

Referente Iprase:
Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it - 0461.494377
Roberta Bisoffi
roberta.bisoffi@iprase.tn.it - 0461.494378

Collaborazioni:
ISIT- Istituto Accademico per interpreti e traduttori di Trento

La Giunta provinciale, con deliberazione n. 1458 del 31 agosto 2015, ha deciso di varare un piano di verifica pluriennale dei livelli di competenze linguistiche degli studenti trentini, affidandone la realizzazione a Iprase.
Nella primavera 2016 è stata quindi realizzata una prima rilevazione campionaria delle competenze linguistiche nelle scuole del Trentino (cfr. Rapporto TLT –Trentino Language Testing 2016), al fine di fornire un quadro conoscitivo di fondo dei livelli posseduti dalla popolazione studentesca compresa tra i 10 ed i 15 anni. In particolare, l’azione svolta ha riguardato la verifica delle competenze in lingua inglese e in lingua tedesca al termine della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e a conclusione del biennio della scuola secondaria di secondo grado e del triennio dell’istruzione e formazione professionale.
A distanza di due anni, nella primavera 2018, con il supporto di ISIT, Istituto Accademico per interpreti e traduttori di Trento, è stata svolta una seconda rilevazione computer-based su un campione di circa 3000 studenti distribuiti in 149 classi, rappresentativo della popolazione scolastica provinciale. Seguendo gli standard internazionali, le prove hanno riguardato le abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Il riferimento è ai livelli di competenza del Quadro comune europeo per le lingue previsti dal Piano Trentino Trilingue, ovvero A1 (Scuola primaria), A2 (Scuola secondaria di primo grado), B1 (biennio della Scuola secondaria di secondo grado e triennio dell’Istruzione e Formazione professionale). 
Gli studenti hanno svolto le prove computer-based accedendo a una piattaforma online appositamente creata; le prove sono state predisposte da docenti esperti in ambito linguistico. La rilevazione è stata preceduta da una fase di try out delle prove svolta a ottobre 2017 su un campione di 29 classi per un totale di 500 studenti. 
La rilevazione è stata preceduta da una formazione specifica rivolta ai docenti referenti individuati dalle scuole e agli assistenti di laboratorio con incontri distribuiti sul territorio provinciale.
 
Piattaforma DEMO
Per accogliere all’esigenza delle scuole di far esercitare gli studenti all’utilizzo dello strumento informatico in ambito valutativo, è stata creata una piattaforma demo simile a quella di erogazione delle prove di rilevazione, con la possibilità di svolgere prove linguistiche di lingua inglese e tedesca ai livelli A1, A2, B1 e B2 predisposte appositamente da esperti ISIT. L’accesso alla piattaforma, inizialmente previsto esclusivamente per le scuole campione, verrà aperto da settembre 2018 a tutte le scuole della provincia che ne faranno richiesta a Iprase.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT
Immagine