Ricerca e Valutazione Ricerca e Valutazione

Indietro

Almadiploma per le Istituzioni Formative Provinciali e Paritarie (IeFP) - a.s. 2016/2017 e 2017/2018

AlmaDiploma per le Istituzioni Formative Provinciali e Paritarie (IeFP) - a.s. 2016/2017 e 2017/2018

settembre 2016 -  
giugno 2018

Referente Iprase:
Marcella Cellurale
marcella.cellurale@iprase.tn.it
0461-494389

Collaborazioni:
Associazione AlmaDiploma
Consorzio AlmaLaurea

Il progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema, prevede diverse attività e lo sviluppo di alcuni strumenti on-line di supporto a tutte le Istituzioni Formative provinciali e paritarie (IeFP) della Provincia autonoma di Trento. In particolare, si prevede l’utilizzo dei seguenti strumenti:

 
• Questionario di fine corso: viene compilato dagli studenti dell’ultimo anno di qualifica e del IV anno di diploma. I dati vengono impiegati per ottenere informazioni utili sul percorso di formazione e per conoscere le caratteristiche dei propri studenti;
 
• Scelte dei Qualificati e dei Diplomati: si tratta di un’indagine sugli esiti ad un anno dal conseguimento della qualifica e del diploma, con metodologia integrata web e telefonica. È uno strumento completo e affidabile che garantisce la conoscenza dei percorsi formativi o professionali intrapresi dopo la qualifica.
 
Una volta ricevuti i dati amministrativi di tutti i CFP, AlmaDiploma invia tramite mail ai referenti di ogni Centro di Formazione Professionale un link ad una pagina web. In questa pagina gli studenti trovano i loro nominativi e ogni alunno, cliccando sul proprio nome e cognome accede direttamente al proprio questionario personalizzato. Ogni CFP ha la propria pagina web alla quale gli studenti dovranno collegarsi per accedere al questionario IeFP.
 
Sulla base del Cronoprogramma elaborato per ogni anno scolastico vengono condotte le diverse fasi progettuali (per i dettagli si rinvia al cronoprogramma disponibile negli allegati).
I contributi elaborati a chiusura dell’a.s. 2017-2018 sono confluiti nella pubblicazione del volume scientifico Istruzione e formazione professionale nella provincia di Trento - Profilo e condizione formativo-occupazionale dei qualificati triennali e dei diplomati quadriennali.
 
Quadro di riferimento del progetto
AlmaDiploma è una associazione di istituti scolastici che a oggi coinvolge oltre 310 scuole Attive. Nata nel 2000 con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha rivolto le azioni di ricerca e di analisi, sul territorio nazionale, alle Istituzioni dell’Istruzione (Licei, Tecnici e Professionali).
 
Per quanto riguarda la Formazione professionale, a partire dal  2015 in via sperimentale, e proseguendo dal 2016 come azione di sistema, si è elaborata nella Provincia autonoma di Trento una progettualità ad hoc, volta a sostenere i Centri di formazione professionale provinciali e paritari, che si è posta i seguenti obiettivi:
 

- contribuire, mediante la documentazione raccolta, alla diffusione della cultura dell’autovalutazione/valutazione nei sistemi della formazione professionale; AlmaDiploma, per tutte le Istituzioni aderenti al Progetto, rappresenta un importante punto di riferimento per quanto riguarda le tematiche degli studi superiori della programmazione delle attività didattiche, dell’occupazione, della condizione giovanile;

 
- supportare le azioni di orientamento dei giovani che, alla conclusione del ciclo di studi, debbono prendere una decisione importante e difficile in merito alla scelta del loro futuro (scelta di un percorso di studi o collocamento nel mondo del lavoro);
 
- favorire, per i giovani che non intendono proseguire gli studi dopo la qualifica o il diploma, un positivo inserimento professionale.
 
A.s. 2015/2016
Progetto sperimentale promosso da IPRASE
Hanno partecipato:
• 13 istituti scolastici per attività di orientamento e monitoraggio
• 14 Centri di Formazione solo per la raccolta dei dati utili alla futura indagine ad un anno dal    conseguimento del titolo di studio  
 
A.s. 2016/2017
Azione di sistema  promossa dal Dipartimento della conoscenza della PAT coordinato da IPRASE
Hanno partecipato:
• 36 istituti scolastici, compresi i CAPES per attività di orientamento e monitoraggio
• 23 Centri di Formazione Professionale, per attività di monitoraggio
 
Il modello di riferimento - nonché il partner principale - di AlmaDiploma è il Consorzio AlmaLaurea (www.almalaurea.it), che dal 1994 studia la popolazione dei laureati degli Atenei aderenti e che ora raccoglie 75 Atenei italiani che rappresentano il 91% dei laureati italiani. Sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, AlmaLaurea opera, nell’ambito universitario, con gli stessi obiettivi poi mutuati da AlmaDiploma sul fronte della scuola superiore. AlmaLaurea fa inoltre parte del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale) dal 2016.
 
Fasi progettuali
Si vedano i documenti disponibili in calce quali allegati privati.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT
Immagine