Indietro

L’italiano scritto – Prove di processo e di prodotto

L’italiano scritto – Prove di processo e di prodotto

marzo 2012 -  
settembre 2015

Referente Iprase: Elvira Zuin – elvira.zuin@gmail.com

Esperti Coinvolti: Gruppo di Progetto IPRASE per la sezione “Prove di italiano scritto”: Sofia Di Crisci, Bruno Mellarini, Chiara Motter, Elvira Zuin

 

Progetto continuità tra 1° e 2° ciclo di istruzione e formazione professionale per italiano, inglese, matematica

Rete degli Istituti scolastici di Rovereto, della Vallagarina, degli Altopiani di Brentonico e di Folgaria – Lavarone – Luserna    

 

Istituti coinvolti nella sperimentazione delle Prove:
I.C. Ala, I.C. Alta Vallagarina, I.C. Folgaria Lavarone Luserna, I.C. Avio, I.C. Arcivescovile, I.C. Brentonico, I.C. Rovereto Est, I.C. Villalagarina, I.C. Isera-Rovereto, I.C. Rovereto Sud , I.C. Rovereto Nord, I.C. Mori, Istituto tecnico commerciale F. Fontana, Istituto tecnico Industriale  G. Marconi, Liceo linguistico Arcivescovile, Liceo classico scientifico e linguistico A. Rosmini, Liceo delle arti Vittoria - Depero, Centro di Formazione Professionale Veronesi, Istituto di istruzione professionale Don L. Milani, Liceo delle Scienze Umane F. Filzi (Istituto ospitante).
 

Le prove di scrittura sono progettate per valutare ad un tempo sia il risultato, in quanto prevedono la realizzazione di un prodotto (il testo scritto nella versione finale) sia il processo, in quanto chiedono, attraverso opportuni esercizi, di svolgere in modo esplicito tutte le fasi della costruzione del testo. Lo scopo per cui sono state redatte è poter offrire informazioni sui prodotti di scrittura e, contemporaneamente, sulle modalità con cui gli studenti  svolgono le varie operazioni intermedie,  sia nel passaggio dal primo al secondo ciclo di istruzione sia al termine del primo biennio della SSSG e formazione professionale.
Sono prove di scrittura di testi propri (testo argomentativo, espositivo, espressivo), come indicato dai Criteri orientativi per le prove di esame di stato per il conseguimento del diploma di licenza media (D.M. 26 agosto 1981) e di testi sulla base di altri testi (riassunto, parafrasi), come suggerito dalle Linee guida provinciali per il primo ciclo di Istruzione  dell’agosto 2012.
Sono state elaborate e sperimentate tra il 2012 e il 2015 dai docenti di italiano di 20 Istituti scolastici, con l’accompagnamento e la supervisione scientifica di IPRASE.

Immagine