Indietro

Certificazione linguistica in latino 2022

Certificazione linguistica di latino 2022

aprile 2022 -  
maggio 2022

Referente Iprase: Bruno Mellarini e Paola Giori

Esperti Coinvolti: Referente CUSL/UNITN Prof.ssa Caterina Mordeglia

Con deliberazione n. 195 del 16 febbraio 2015, la Giunta provinciale ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.) per promuovere, in provincia di Trento, la Certificazione linguistica del Latino e per valorizzare le lingue classiche antiche nei curricoli liceali e in generale nel territorio provinciale.

La Certificazione Linguistica in Latino rappresenta un’opportunità di potenziamento delle competenze linguistiche nell’ambito delle lingue classiche e uno stimolo a sostenere percorsi di certificazione delle competenze acquisite, con risvolti positivi anche in termini di crediti formativi riconoscibili sia in ambito scolastico sia in ambito universitario.

Quella del 2022 è la settima edizione in Provincia di Trento, che, come lo scorso anno, si svolgerà in via telematica.

Con il citato protocollo sono stati individuati gli Enti organizzatori: C.U.S.L., Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, IPRASE.

Con la presente nota, sulla base di quanto stabilito dall’art. 4 del Protocollo medesimo, vengono ora fornite le necessarie informazioni e indicazioni operative per la realizzazione dell'iniziativa.

 

Data dell’esame: giovedì 12 maggio 2022 alle ore 15.00.

Sede dell’esame: in modalità telematica, presso le Aule d’informatica dei singoli Istituti per i candidati interni e presso il Test Center d’Ateneo per i candidati esterni alle Istituzioni formative (Piattaforma Moodle UniTn).

Livello di certificazione: sono previsti due livelli di certificazione

  • Livello A (Base)
  • Livello B1 (Avanzato)

I livelli sono rivolti in linea di massima rispettivamente agli studenti del primo biennio (Livello A) e a quelli più evoluti del secondo biennio e del quinto anno (Livello B1). L’esame può essere sostenuto però liberamente a prescindere dalla classe frequentata. In una sessione è possibile sostenere l’esame per un solo livello.

Durata dell’esame:

  • Livello Base - 1 ora
  • Livello Avanzato - 3 ore

Strumenti consentiti:

Sia a livello Base sia a livello Avanzato NON è consentito l’uso del dizionario di latino.

Responsabile trattamento dei dati:

Entro martedì 19 aprile 2022 le istituzioni scolastiche che hanno studenti interessati  allo svolgimento della prova devono sottoscrivere con FD l’Accordo di nomina a responsabile del trattamento e conferimento delle relative istruzioni (ai sensi degli artt. 28 e 29 del Regolamento UE 2016/679) e inoltrarlo  all’indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it

 

Iscrizioni:

Le istituzioni scolastiche e formative, entro mercoledì 4 maggio 2022, devono inviare all’indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it il Modulo di iscrizione per ciascuno studente interessato a partecipare alla certificazione, allegando copia del documento d'identità.

Il Modulo di iscrizione deve essere stampato, compilato, firmato in originale a penna, scansionato e inviato via mail all'indirizzo sopra indicato.

 

Per informazioni e chiarimenti sugli aspetti organizzativi rivolgersi a:

dott.ssa Paola Giori - paola.giori@iprase.tn.it  

dott. Bruno Mellarini - bruno.mellarini@iprase.tn.it

Per informazioni e chiarimenti sui contenuti della Certificazione linguistica in latino rivolgersi a: prof.ssa Caterina Mordeglia  caterina.mordeglia@unitn.it.

 

Materiali di riferimento:

 

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT
Immagine