Percorsi Autismo Percorsi Autismo

 

Continuano i "Percorsi di accompagnamento formativo esperienziale dei consigli di classe per l’inclusione degli studenti con disturbo dello spettro autistico", promossi da IPRASE in collaborazione con il Centro Studi Erickson e gli esperti dell'ODFLab dell'Università di Trento.

 

A seguito della firma del DPCM 9 marzo 2020 da parte del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, considerata l'impellente necessità di dare continuità al lavoro già intrapreso nei mesi precedenti e la preoccupazione degli insegnanti di non avere l'aiuto esperto necessario per essere in grado di supportare gli studenti con ASD (Autism Spectrum Disorders) e le loro famiglie in un periodo così critico e potenzialmente destabilizzante, si è deciso di continuare a distanza, utilizzando la piattaforma online google meet, gli accompagnamenti formativi esperienziali dei consigli di classe, al fine di aiutarli nella ricerca e nella sperimentazione di modalità alternative per:

  • mantenere la relazione a distanza con gli alunni
  • dare supporto nella comprensione delle situazioni dei bambini/ragazzi a casa e nella gestione delle richieste che i genitori fanno agli insegnanti
  • proporre ai genitori materiale didattico specifico
  • costruire storie per aiutare i bambini/ragazzi a gestire le situazioni a casa
  • dare ai bambini/ragazzi momenti per imparare giocando attraverso la narrazione o giochi specifici
  • fornire supporto nella creazione di tabelle per la comunicazione
  • trovare soluzioni alternative di comunicazione con i pari

Tutto ciò nella consapevolezza dell'urgente necessità di supportare bambini e ragazzi che si sono improvvisamente trovati in una situazione di isolamento senza avere le stesse possibilità dei pari di apprendere e mantenere le relazioni. Questo anche in un'ottica di  prevenzione, per non ripartire in seguito con maggiori difficoltà nella gestione degli apprendimenti e dei comportamenti.

Dopo la data del 9 marzo tutti gli incontri con i singoli consigli di classe sono stati quindi svolti on line, sono stati assai numerosi, data la grande richiesta da parte delle scuole, e sono tuttora in corso in misura cospicua:

  • a marzo: 34 incontri per 31 consigli di classe
  • ad aprile (ad oggi): 50 incontri per 36 consigli di classe

Gli esperti che supportano i consigli di classe hanno messo a disposizione della scuola trentina:

  • ­due Tabelle CAA per spiegare la situazione ai bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
    Le tabelle, create da esperti del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione e della Cooperativa Albero Blu, contengono testo scritto e immagini per spiegare ai bambini con Disturbo dello Spettro Autistico la situazione di questo periodo e il perché del cambiamento delle loro routine. La tabella più semplice è stata costruita per i bambini a basso funzionamento e va completata con la foto del bambino a cui è rivolta. Tabella 1 - Tabella 2
     
  • un documento, frutto del lavoro congiunto di numerosi esperti, contenente consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di stress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto. Vai alla pagina