Opere pubbliche Opere pubbliche

L’Iprase ha ottemperato a quanto previsto art. 8 comma 1 della legge provinciale 30 maggio 2014 n. 4  “Disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e modificazione della legge provinciale 28 marzo 2013 n. 5” facendo confluire all’Osservatorio provinciale dei lavori pubblici e delle concessioni i dati concernenti i lavori pubblici, i servizi e le forniture e gli affidamenti degli incarichi professionali.

 

L’articolo 4 bis della legge provinciale 31 maggio 2012, n. 10, recante: “Obblighi di trasparenza in capo alle stazioni appaltanti: adeguamento all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione)”, prevede infatti che alle finalità di trasparenza dell’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 provvede la Provincia mediante tale Osservatorio.

 

Con avviso del 13 gennaio 2014 l’Osservatorio ha comunicato di aver predisposto nel proprio sistema informativo SICOPAT una apposita sezione dedicata alla Legge 190, all’interno della quale le stazioni appaltanti possono inserire i dati richiesti dalla normativa nazionale.

 

L’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 prevede che entro il 31 gennaio di ogni anno tali dati, relativi all’anno precedente, siano pubblicati in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici.

 

L’Osservatorio ha provveduto a realizzare tali tabelle riassuntive, nel formato XML; tale formato è stato espressamente richiesto da precise specifiche tecniche fornite dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

 

Le tabelle si trovano nel portale trasparenza sul sito dell’Osservatorio al seguente indirizzo:

L’Iprase ha quindi comunicato all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il proprio codice fiscale e il sito Internet che indica dove si trovano pubblicati i propri dati.