Il Metodo SIGLO è un nuovo approccio per insegnare a leggere e scrivere in modo divertente, spontaneo e naturale.
È stato ideato dal maestro di scuola primaria Giovanni Meneghello, appassionato del suo lavoro, e dal prof. Claudio Girelli, docente associato di pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, per promuovere nei bambini l’amore per la lettura e il desiderio di scrivere.

La specificità di questo metodo sta nell’aver individuato e proposto le condizioni affinché l’apprendimento del linguaggio alfabetico possa avvenire nel modo più naturale possibile e in autonomia, seguendo i propri ritmi e modalità di apprendimento.

L’originalità della proposta sta nel creare una continuità tra il linguaggio parlato e quello alfabetico utilizzando la SIllaba GLObale. Parliamo per sillabe, ma scriviamo per lettere. La continuità è infatti possibile solo se l’approccio al linguaggio alfabetico avviene a livello di sillaba, percepita come un tutto unitario e non come frutto di sintesi di singole lettere.

L’impostazione innovativa di questo metodo permette anche a bambini dai tre anni in poi di apprendere la lettura spontaneamente, come un gioco. I più recenti studi in materia confermano che la prima infanzia è l’età ottimale per sviluppare la competenza della lettura.

Il metodo può essere applicato:

  • dalle insegnanti della scuola primaria nel primo anno;
  • dalle insegnanti della scuola dell’infanzia;
  • da genitori di bambini dai 3 ai 6 anni.

Il metodo è completo: per ogni fase sono presenti modalità e materiali utili per stimolare i bambini.

 


Qui puoi trovare documenti di approfondimento:

Qui puoi aderire ai webinar di presentazione del Metodo SIGLO:

 25 MAGGIO 2021 dalle ore 16:30 alle 18:30 
Giocare con le parole: sostenere l’alfabetizzazione emergente nella scuola dell’infanzia

Come si può creare un progetto adatto ai bambini e alle bambine per sostenere l’alfabetizzazione emergente già alla scuola dell’infanzia? Cos’è l’alfabetizzazione emergente?
Nel corso del webinar l’esperto fornirà stimoli e indicazioni per rispondere a queste domande che spesso le insegnanti della scuola dell’infanzia si pongono, specialmente verso la conclusione del ciclo scolastico. La scuola dell’infanzia presenta infatti delle caratteristiche uniche che la rendono il luogo ideale per sostenere l’alfabetizzazione emergente. Aderisci qui

 

 28 MAGGIO 2021 dalle ore 16:30 alle 18:30 
Sillabe globali per leggere e scrivere. Una nuova modalità per l’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura nel primo anno della scuola primaria

Durante il percorso scolastico i bambini imparano a leggere e scrivere ma, frequentemente, il modo in cui questo avviene non li rende capaci di un utilizzo sicuro e piacevole: resta una competenza scolastica, non diventa una passione. In alcuni casi, inoltre, l’acquisizione di queste competenze è accompagnata da sentimenti di noia, fatica e, purtroppo, frustrazione. Come si può, dunque, realizzare un percorso per far appassionare i bambini alla lettura e alla scrittura? Aderisci qui