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Alfabeto del plurilinguismo a scuola

Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
dicembre 2022
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Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

 

L’ "Alfabeto del Plurilinguismo a scuola" è un podcast che intende presentare contenuti formativi per i docenti in una modalità che ha le caratteristiche di funzionalità e immediatezza.

Seguendo le lettere dell’alfabeto, vengono presentati degli approfondimenti intorno a parole-chiave che descrivono il plurilinguismo e le pratiche scolastiche che ne sono conseguenti. Ogni episodio, quindi, nel tentativo di circoscrivere un tema, apre a riflessioni e a possibili piste di approfondimento, supportate da un piccolo archivio di risorse.

L’ordine di comparsa delle lettere non è rigorosamente dalla A alla Z, ma segue l’ispirazione degli autori sulla base delle intuizioni e delle emergenze che la loro esperienza sul campo porta in primo piano… perché questa casualità è anche caratteristica del modo di procedere nell’apprendimento delle lingue: non si può determinare con esattezza che cosa, quanto e come si acquisiranno i singoli componenti di una lingua, tante sono le variabili in gioco! Ma si possono, sì, raccogliere esperienze, ricerche e percezioni che, insieme, costituiscono l’humus di una scuola consapevolmente plurilingue.

Consultate questa pagina per ascoltare i nuovi episodi!

 

 

Episodi:

 

 

In questo primo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "accoglienza". Grazie per l'ascolto!

RISORSE:


Music from Pixabay: Calm Background for Video by lvymusic (https://pixabay.com/it/music/aziendale-calm-background-for-video-121519/)

 

 

 

In questo secondo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "bilinguismo".

RISORSE:


Music from Pixabay: Inspiring atmosphere Music by Lesfm (https://pixabay.com/music/acoustic-group-inspiring-atmosphere-125562/)

 

 

 

In questo terzo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "erosione".

RISORSE:

Music from Pixabay: Minimal Inspring Ambient by ComaStudio (https://pixabay.com/music/upbeat-minimal-inspiring-ambient-121005/)

 

 

 

In questo quarto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "grammatica".

RISORSE:

  • Nuzzo (2015) “L’insegnamento della grammatica nella classe multilingue”: https://bit.ly/3YkBD1M
     

  • Andorno, Bosc e Ribotta (2003), Grammatica. Insegnarla e impararla, Guerra Edizioni

  • Berretta (1977), Linguistica ed educazione linguistica. Guida all'insegnamento dell'italiano, Einaudi

  • Ciliberti (2015) La grammatica: modelli per l’insegnamento, Carrocci

  • Lo Duca (2004), Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Carocci

  • Sensini, In chiaro, Mondadori

  • Serianni (2005), Grammatica italiana, UTET Università

Music from Pixabay: Wake up to the Renaissance by AudioCoffee (https://pixabay.com/music/corporate-wake-up-to-the-renaissance-135540/)

 

 

In questo quinto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "lingua".

RISORSE:

  • Coste, Cavalli, Crisan, PH van de Ven (2007) “Un documento europeo di riferimento per le lingue dell’educazione?”: https://bit.ly/40oqH4J
  • Manco (a cura di) (2018) “Le lingue extra-europee e l’italiano: aspetti didattico-acquisizionali e sociolinguistici”. Atti del LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Napoli, 28-30 settembre 2017), SLI Società di linguistica italiana: https://bit.ly/3kWGHe1
     
  • Moro e Chomsky (2022), I segreti delle Parole, La Nave di Teseo

 

Music from Pixabay: Inspirational background by AudioCoffee (https://pixabay.com/music/corporate-inspirational-background-112290/)
 
 
 
In questo sesto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "metodo".

RISORSE:
  • Calò (2010), Le lingue in classe. Insegnare, apprendere, comunicare, Editore Sette città
  • Serra Borneto (1998), C’era una volta il metodo, Carocci
  • Bosisio (2014), Dagli approcci tradizionali al Quadro comune europeo di riferimento,
    EDUCatt

     
  • Laboratorio Itals - Approcci e metodi della glottodidattica: https://www.itals.it/alias/approcci-e-metodi-della-glottodidattica


Music from Pixabay by The_Mountain (https://pixabay.com/it/users/the_mountain-3616498/)

 

In questo settimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "transculturalità".

RISORSE:

  • Tumino (2012), “Transculturalità e transculturalismo: una nuova (?) frontiera nella ricerca pedagogica”: https://bit.ly/3YWk3kN
  • Tumino, (2018) “Trasformazione dell’universo in multiverso. La transculturalità come pratica di inclusione in Educazione Interculturale”: https://bit.ly/3k4IlKG
     
  • Maalouf, (1998), Les identitées meurtrières, Ed. Grasset
  • Moro, De la Noe, Mouchenik (2009), Manuale di psichiatria transculturale. Dalla clinica alla società, Franco Angeli.

 

Music from Pixabay by AudioCoffee (https://pixabay.com/it/users/audiocoffee-27005420/)

 

In questo ottavo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "silenzio".

RISORSE:

RISORSE:
Music by Coma-Media from Pixabay
 
 

In questo nono episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "compito".

 

RISORSE:
  • Ausubel (1987), Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti, Franco Angeli Editore, Milano

  • Birello, Vilagrasa (2016), «Creare materiali didattici con un approccio orientato all’azione». Bianco, F.; Colussi, L. (a cura di), L’approccio orientato all’azione nell’insegnamento delle lingue. Barcellona: Casa delle Lingue, 191-208.

  • Ellis (2003), Task-Based Language Learning and Teaching. Cambridge: Cambridge University Press.

  • Nunan (2004), Task-Based Language Teaching. Cambridge: Cambridge University Press.
     

  • INSEGNARE CON I TASK: https://www.insegnareconitask.it/

     

​Music: Relaxing Light Background di AudioCoffee from Pixabay

 

 

In questo decimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla didattica ludiforme.

 

RISORSE:
  • Caon, Rutka (2002), La lingua in gioco. Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2, Guerra Edizioni

  • Krashen (1987), Principles and Practice in Second Language Acquisition, Prentice-Hall International

  • Staccioli (1998), Il gioco e il giocare, Carrocci

  • Visalberghi (1980), Gioco e intelligenza, in “Scuola e città”, n. 11, 30 nov
     

​Music from Pixabay

 

 

In questo undicesimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sull'Heritage Language Hub.

RISORSE:

  • https://www.leslla.org/hub-overview
  • Minuz, Haznedar, Peyton, Young-Scholten (2020), Using Materials in Refugee and Immigrant Adults’ Heritage Languages in Instruction: Challenges and Guidance for Teachers and Tutors. In Neokleous, Krulatz, Farrelly (a cura di), “Handbook of Research on Cultivating Literacy in Diverse and Multilingual Classrooms” (IGI Global).
  • Young-Scholten, Peyton, Haznedar (2017), A Repository of Heritage Language Resources. Paper presented at the 13th LESLLA Symposium. Portland, OR. 10-12 August.
  • Young-Scholten, Maguire, (2009), Stories for LESLLA Adults. In J. Kurvers and I. van de Craats. Low Educated Adult Second Language and Literacy Acquisition. Research, Policy and Practice. Proceedings of the 4th Annual Conference. Utrecht: LOT LOT Occasional Series, volume 15, pp. 145-157.

Music: Happines by AudioCoffee from Pixabay

 

In questo dodicesimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sul Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue.

RISORSE:

 

​Music: “Interesting Interview” by AudioCoffee from Pixabay

 

 

In questo tredicesimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulle parole "fonetica" e "fonologia".

RISORSE:
  • Chraïbi (1998), Mamma mia, la civiltà (trad. R. Costa), Marcos y Marcos
     
  • Calabrò (2015) "Il workshop di fonetica in italiano L2/LS": https://shorturl.at/pyAF3
  • Grimaldi (2021) "Fonetica e fonologia della L2 in classe: problematiche e prospettive didattiche dal versante delle neuroscienze cognitive (e oltre)": https://shorturl.at/jtKU5
  • Mastrantuono (2010) "Considerazioni teoriche e proposte applicative sull’acquisizione della fonologia nell’insegnamento / apprendimento dell’italiano L2": https://shorturl.at/cFIPT
Music by Vitaliy Levkin from Pixabay
 
 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

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