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Materiali per la didattica
Alfabeto del plurilinguismo a scuola
Area tematica: Scuola inclusiva
Parole chiave:
L’ "Alfabeto del Plurilinguismo a scuola" è un podcast che intende presentare contenuti formativi per i docenti in una modalità che ha le caratteristiche di funzionalità e immediatezza.
Seguendo le lettere dell’alfabeto, vengono presentati degli approfondimenti intorno a parole-chiave che descrivono il plurilinguismo e le pratiche scolastiche che ne sono conseguenti. Ogni episodio, quindi, nel tentativo di circoscrivere un tema, apre a riflessioni e a possibili piste di approfondimento, supportate da un piccolo archivio di risorse.
L’ordine di comparsa delle lettere non è rigorosamente dalla A alla Z, ma segue l’ispirazione degli autori sulla base delle intuizioni e delle emergenze che la loro esperienza sul campo porta in primo piano… perché questa casualità è anche caratteristica del modo di procedere nell’apprendimento delle lingue: non si può determinare con esattezza che cosa, quanto e come si acquisiranno i singoli componenti di una lingua, tante sono le variabili in gioco! Ma si possono, sì, raccogliere esperienze, ricerche e percezioni che, insieme, costituiscono l’humus di una scuola consapevolmente plurilingue.
Consultate questa pagina per ascoltare i nuovi episodi!
Episodi:
In questo primo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "accoglienza". Grazie per l'ascolto!
RISORSE:
- Arici e Bampi (2012) "Verso una nuova cittadinanza". Fascicolo 1 PAT: https://bit.ly/3VECmt7
- Arici e Masiero (2016) "Semplice e chiaro. Strategie comunicative". Giuntiscuola: https://bit.ly/3GYecpA
- Arici e Masiero (2016) "Uno strumento per conoscere e prendersi cura". Guntiscuola: https://bit.ly/3XWxKAL
- Masiero e Arici (2017) "Il racconto piccolo da sentire e risentire". Giuntiscuola: https://bit.ly/3ucZ67L
- Masiero e Arici (2018) "Parlare insieme. Il senso del colloquio". Giuntiscuola: https://bit.ly/3H2OHDz
Music from Pixabay: Calm Background for Video by lvymusic (https://pixabay.com/it/music/aziendale-calm-background-for-video-121519/)
In questo secondo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "bilinguismo".
RISORSE:
- Sordella (2015) “L’educazione plurilingue e gli atteggiamenti degli insegnanti”: https://bit.ly/3CHO5jA
- Sordella (2017) “Il plurilinguismo in classe: problemi e potenzialità”: https://bit.ly/3W6QaME
- Vender, Vernice e Sorace (2021) “Supporting bilingualism in vulnerable populations”: https://bit.ly/3QxiBm3
- BILINGUALISM MATTERS https://www.bilingualism-matters.org
- BILINGUISMO CONTA https://r1.unitn.it/bilinguismoconta/
- Articolo rivista IPRASE RicercAzione https://ricercazione.iprase.tn.it/article/view/158/160
- Abdelilah-Bauer (2008), Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore
- Bonifacci (2018), I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali, Carocci
- Contento (2010), Crescere nel bilinguismo. Aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi, Carocci
- Grosjean (2015), Bilinguismo. Miti e realtà, Mimesis
Music from Pixabay: Inspiring atmosphere Music by Lesfm (https://pixabay.com/music/acoustic-group-inspiring-atmosphere-125562/)
In questo terzo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "erosione".
RISORSE:
- Bettoni (2005) “Il bilinguismo dei bambini immigrati”: https://bit.ly/3X5j0hZ
- Favaro (2013) “Il bilinguismo disegnato”: https://bit.ly/3WonX44
- Palumbo (2013) “Dinamiche linguistiche in contesto migratorio: i discendenti di emigrati calabresi negli Stati Uniti”: https://bit.ly/3CHS2EK
- Sordella, Andorno (2017) “Esplorare le lingue in classe”. Strumenti e risorse per un laboratorio di éveil aux langues nella scuole primaria: https://bit.ly/3HdK9K7
- Articolo rivista IPRASE RicercAzione: https://ricercazione.iprase.tn.it/article/view/34/30
- Lahiri (2015) In altre parole, Guanda Edizioni
Music from Pixabay: Minimal Inspring Ambient by ComaStudio (https://pixabay.com/music/upbeat-minimal-inspiring-ambient-121005/)
In questo quarto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "grammatica".
RISORSE:
-
Nuzzo (2015) “L’insegnamento della grammatica nella classe multilingue”: https://bit.ly/3YkBD1M
-
Andorno, Bosc e Ribotta (2003), Grammatica. Insegnarla e impararla, Guerra Edizioni
-
Berretta (1977), Linguistica ed educazione linguistica. Guida all'insegnamento dell'italiano, Einaudi
-
Ciliberti (2015) La grammatica: modelli per l’insegnamento, Carrocci
-
Lo Duca (2004), Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Carocci
-
Sensini, In chiaro, Mondadori
-
Serianni (2005), Grammatica italiana, UTET Università
Music from Pixabay: Wake up to the Renaissance by AudioCoffee (https://pixabay.com/music/corporate-wake-up-to-the-renaissance-135540/)
In questo quinto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "lingua".
RISORSE:
- Coste, Cavalli, Crisan, PH van de Ven (2007) “Un documento europeo di riferimento per le lingue dell’educazione?”: https://bit.ly/40oqH4J
- Manco (a cura di) (2018) “Le lingue extra-europee e l’italiano: aspetti didattico-acquisizionali e sociolinguistici”. Atti del LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Napoli, 28-30 settembre 2017), SLI Società di linguistica italiana: https://bit.ly/3kWGHe1
- Moro e Chomsky (2022), I segreti delle Parole, La Nave di Teseo
RISORSE:
- Calò (2010), Le lingue in classe. Insegnare, apprendere, comunicare, Editore Sette città
- Serra Borneto (1998), C’era una volta il metodo, Carocci
- Bosisio (2014), Dagli approcci tradizionali al Quadro comune europeo di riferimento,
EDUCatt
- Laboratorio Itals - Approcci e metodi della glottodidattica: https://www.itals.it/alias/approcci-e-metodi-della-glottodidattica
Music from Pixabay by The_Mountain (https://pixabay.com/it/users/the_mountain-3616498/)
In questo settimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "transculturalità".
RISORSE:
- Tumino (2012), “Transculturalità e transculturalismo: una nuova (?) frontiera nella ricerca pedagogica”: https://bit.ly/3YWk3kN
- Tumino, (2018) “Trasformazione dell’universo in multiverso. La transculturalità come pratica di inclusione in Educazione Interculturale”: https://bit.ly/3k4IlKG
- Maalouf, (1998), Les identitées meurtrières, Ed. Grasset
- Moro, De la Noe, Mouchenik (2009), Manuale di psichiatria transculturale. Dalla clinica alla società, Franco Angeli.
Music from Pixabay by AudioCoffee (https://pixabay.com/it/users/audiocoffee-27005420/)
In questo ottavo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "silenzio".
RISORSE:
- Masiero e Arici (2019) "L'origine del silenzio di alcuni bambini". Giuntiscuola: https://www.giuntiscuola.it/articoli/lorigine-del-silenzio-di-alcuni-bambini
- Mastromarco (2010) "A scuola: giocare, costruire, fare per… imparare l’italiano con il metodo TPR": https://bit.ly/3KzSbip
In questo nono episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "compito".
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Ausubel (1987), Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti, Franco Angeli Editore, Milano
-
Birello, Vilagrasa (2016), «Creare materiali didattici con un approccio orientato all’azione». Bianco, F.; Colussi, L. (a cura di), L’approccio orientato all’azione nell’insegnamento delle lingue. Barcellona: Casa delle Lingue, 191-208.
-
Ellis (2003), Task-Based Language Learning and Teaching. Cambridge: Cambridge University Press.
-
Nunan (2004), Task-Based Language Teaching. Cambridge: Cambridge University Press.
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INSEGNARE CON I TASK: https://www.insegnareconitask.it/
Music: Relaxing Light Background di AudioCoffee from Pixabay
In questo decimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla didattica ludiforme.
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Caon, Rutka (2002), La lingua in gioco. Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2, Guerra Edizioni
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Krashen (1987), Principles and Practice in Second Language Acquisition, Prentice-Hall International
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Staccioli (1998), Il gioco e il giocare, Carrocci
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Visalberghi (1980), Gioco e intelligenza, in “Scuola e città”, n. 11, 30 nov
Music from Pixabay
In questo undicesimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sull'Heritage Language Hub.
RISORSE:
- https://www.leslla.org/hub-overview
- Minuz, Haznedar, Peyton, Young-Scholten (2020), Using Materials in Refugee and Immigrant Adults’ Heritage Languages in Instruction: Challenges and Guidance for Teachers and Tutors. In Neokleous, Krulatz, Farrelly (a cura di), “Handbook of Research on Cultivating Literacy in Diverse and Multilingual Classrooms” (IGI Global).
- Young-Scholten, Peyton, Haznedar (2017), A Repository of Heritage Language Resources. Paper presented at the 13th LESLLA Symposium. Portland, OR. 10-12 August.
- Young-Scholten, Maguire, (2009), Stories for LESLLA Adults. In J. Kurvers and I. van de Craats. Low Educated Adult Second Language and Literacy Acquisition. Research, Policy and Practice. Proceedings of the 4th Annual Conference. Utrecht: LOT LOT Occasional Series, volume 15, pp. 145-157.
Music: Happines by AudioCoffee from Pixabay
In questo dodicesimo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sul Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue.
RISORSE:
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Consiglio d’Europa, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione, La Nuova Italia 2002
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Sito Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment – Companion volume: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages
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Sito Assessment of Young Learner Literacy: https://www.ecml.at/ECML-Programme/Programme2008-2011/AssessmentofYoungLearnerLiteracy/tabid/4365/language/en-GB/Default.aspx
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Consiglio d’Europa, Supporto linguistico per rifugiati adulti: il toolkit del Consiglio d’Europa, CSA Editrice: www.coe.int/lang-refugees
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Borri, Minuz, Rocca, Sola, Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1, Edizioni La Linea 2014
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Borri, Minuz, Rocca, Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri. Dall’alfabetizzazione all’A1, La Linea 2016
Music: “Interesting Interview” by AudioCoffee from Pixabay
RISORSE:
- Chraïbi (1998), Mamma mia, la civiltà (trad. R. Costa), Marcos y Marcos
- Calabrò (2015) "Il workshop di fonetica in italiano L2/LS": https://shorturl.at/pyAF3
- Grimaldi (2021) "Fonetica e fonologia della L2 in classe: problematiche e prospettive didattiche dal versante delle neuroscienze cognitive (e oltre)": https://shorturl.at/jtKU5
- Mastrantuono (2010) "Considerazioni teoriche e proposte applicative sull’acquisizione della fonologia nell’insegnamento / apprendimento dell’italiano L2": https://shorturl.at/cFIPT
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.