Materiali per la didattica Materiali per la didattica

Indietro

Alfabeto del plurilinguismo a scuola

a cura di Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
dicembre 2022
Immagine

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

 

L’ "Alfabeto del Plurilinguismo a scuola" è un podcast che intende presentare contenuti formativi per i docenti in una modalità che ha le caratteristiche di funzionalità e immediatezza.

Seguendo le lettere dell’alfabeto, vengono presentati degli approfondimenti intorno a parole-chiave che descrivono il plurilinguismo e le pratiche scolastiche che ne sono conseguenti. Ogni episodio, quindi, nel tentativo di circoscrivere un tema, apre a riflessioni e a possibili piste di approfondimento, supportate da un piccolo archivio di risorse.

L’ordine di comparsa delle lettere non è rigorosamente dalla A alla Z, ma segue l’ispirazione degli autori sulla base delle intuizioni e delle emergenze che la loro esperienza sul campo porta in primo piano… perché questa casualità è anche caratteristica del modo di procedere nell’apprendimento delle lingue: non si può determinare con esattezza che cosa, quanto e come si acquisiranno i singoli componenti di una lingua, tante sono le variabili in gioco! Ma si possono, sì, raccogliere esperienze, ricerche e percezioni che, insieme, costituiscono l’humus di una scuola consapevolmente plurilingue.

Ogni giovedì alle 17.00, a partire dal 12 gennaio 2023, verrà pubblicato un nuovo episodio. Seguiteci!

 

Episodi:

 

 

In questo primo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "accoglienza". Grazie per l'ascolto!

RISORSE:


Music from Pixabay: Calm Background for Video by lvymusic (https://pixabay.com/it/music/aziendale-calm-background-for-video-121519/)

 

 

 

In questo secondo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "bilinguismo".

RISORSE:


Music from Pixabay: Inspiring atmosphere Music by Lesfm (https://pixabay.com/music/acoustic-group-inspiring-atmosphere-125562/)

 

 

 

In questo terzo episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "erosione".

RISORSE:

Music from Pixabay: Minimal Inspring Ambient by ComaStudio (https://pixabay.com/music/upbeat-minimal-inspiring-ambient-121005/)

 

 

 

In questo quarto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "grammatica".

RISORSE:

  • Nuzzo (2015) “L’insegnamento della grammatica nella classe multilingue”: https://bit.ly/3YkBD1M
     

  • Andorno, Bosc e Ribotta (2003), Grammatica. Insegnarla e impararla, Guerra Edizioni

  • Berretta (1977), Linguistica ed educazione linguistica. Guida all'insegnamento dell'italiano, Einaudi

  • Ciliberti (2015) La grammatica: modelli per l’insegnamento, Carrocci

  • Lo Duca (2004), Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Carocci

  • Sensini, In chiaro, Mondadori

  • Serianni (2005), Grammatica italiana, UTET Università

Music from Pixabay: Wake up to the Renaissance by AudioCoffee (https://pixabay.com/music/corporate-wake-up-to-the-renaissance-135540/)

 

 

In questo quinto episodio IPRASE riflette e fa riflettere sulla parola "lingua".

RISORSE:

  • Coste, Cavalli, Crisan, PH van de Ven (2007) “Un documento europeo di riferimento per le lingue dell’educazione?”: https://bit.ly/40oqH4J
  • Manco (a cura di) (2018) “Le lingue extra-europee e l’italiano: aspetti didattico-acquisizionali e sociolinguistici”. Atti del LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Napoli, 28-30 settembre 2017), SLI Società di linguistica italiana: https://bit.ly/3kWGHe1
     
  • Moro e Chomsky (2022), I segreti delle Parole, La Nave di Teseo

 

Music from Pixabay: Inspirational background by AudioCoffee (https://pixabay.com/music/corporate-inspirational-background-112290/)
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT