Scuola inclusiva Scuola inclusiva

immagine
IPRASE per l'accoglienza. Materiali, spunti, idee, notizie, suggerimenti per l'accoglienza degli studenti ucraini
2022 | Iprase
L'arrivo dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e della ragazze ucraini ci stimola a valorizzare, rinnovare e condividere le esperienze e le competenze accumulate in anni di lavoro per l'inclusione degli studenti di origine straniera. IPRASE propone questo spazio, sempre aperto e integrabile, per raccogliere risorse, idee e materiali reperibili sul web, con l'obiettivo di favorire l'accoglienza e l'inclusione di tutti i minori che arrivano nelle nostre scuole.
immagine
Didattica della Matematica Inclusiva nella scuola secondaria di primo grado
2022 | Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli
Il percorso di ricerca-azione "Didattica della matematica inclusiva" è stato promosso e coordinato da IPRASE, all’interno del progetto FSE “Le nuove frontiere del diritto all’istruzione. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro”, con la guida delle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, al fine di attuare un accompagnamento formativo esperienziale degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche inclusive e multimodali mirate a prevenire il fallimento in matematica.
immagine
Protocollo per la personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera
2021 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri, Maria Arici
IPRASE propone un Protocollo di personalizzazione che va oltre la prima accoglienza e punta al traguardo del successo scolastico per gli studenti non più neo-arrivati ma ancora in condizione di vulnerabilità a causa dei particolari percorsi migratori familiari o individuali. Si tratta di una raccolta di esempi di buone pratiche e di risorse didattiche selezionate, focalizzate sulla personalizzazione dei percorsi didattici degli studenti plurilingui frequentati la scuola secondaria di secondo grado o la formazione professionale.