Lingue straniere e CLIL Lingue straniere e CLIL

Indietro

Peer observation scheme for teacher self-development

Istituto delle Arti "A. Vittoria" - Trento
aprile 2019
Immagine

Area tematica: Trilinguismo, lingue straniere e CLIL

Parole chiave:

The report contains a summary of a self-development project carried out by two English teachers of “Liceo Artistico A. Vittoria” in Trento within a peer observation framework. In educational literature peer observation is considered an effective strategy in developing the pedagogical and professional skills of teachers. The project consisted of a series of actions aimed at stimulating reflective practice and an analytical approach to classroom instruction as well as at promoting peer learning and the co-construction of shared knowledge within a critical friendship dyad.
Besides contributing to the personal and professional growth of the authors, the project facilitated the development of a genuine sharing culture within the language department of the school. Most importantly, it was instrumental for promoting critical reflection on the authors’ teaching practice, with resulting benefits in terms of education quality and students’ learning outcomes. 

 

La scheda illustra in sintesi un progetto di autoaggiornamento attivato da due docenti di lingua e letteratura inglese del Liceo Artistico “A. Vittoria” di Trento attraverso la formula dell’osservazione tra pari. In letteratura la “peer observation” è considerata una strategia efficace per sviluppare le competenze pedagogiche e professionali degli insegnanti. Il progetto di autoaggiornamento prevedeva una serie di interventi volti a stimolare una riflessione e un approccio analitico nei confronti dell’azione didattica nonché a favorire l’apprendimento tra pari e la costruzione di un sapere condiviso nell’ambito di un rapporto di “amicizia critica” (critical friendship).
L’azione, oltre a concorrere a un arricchimento personale e professionale delle docenti coinvolte, ha contribuito alla promozione all’interno del dipartimento di lingue dell’istituto di una genuina cultura della condivisione oltre che all’attecchimento di forme di riflessione critica nella pratica educativa quotidiana, con conseguenti benefici per la qualità degli interventi didattici e l’apprendimento degli studenti. 

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT