Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

LA DIVISIONE > CONFRONTO DI ALGORITMI IN N > FASE 0 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO
 

Proposte di consolidamento


Per consolidare, si può usare il famoso problema INVALSI (Grado 05, D18-2016):

 

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

Nelle classi sperimentali abbiamo deciso di modificare leggermente il problema, come riportato di seguito. In particolare, non abbiamo usato la modalità a scelta multipla ma abbiamo lasciato il quesito aperto.

Risolvi il problema e spiega come hai ragionato.
 

Riportiamo alcuni esempi ed estratti dalle classi sperimentali.

 

Riportiamo alcuni esempi ed estratti dalle classi sperimentali.

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

La lavagna di una lezione, commentata.

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

Slide preparata dall’insegnante per gli studenti, dopo la lezione.
 

⤓ Scarica

 

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.