Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado
LA DIVISIONE > CONFRONTO DI ALGORITMI IN N > FASE 0 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO
Per consolidare, si può usare il famoso problema INVALSI (Grado 05, D18-2016):
Nelle classi sperimentali abbiamo deciso di modificare leggermente il problema, come riportato di seguito. In particolare, non abbiamo usato la modalità a scelta multipla ma abbiamo lasciato il quesito aperto.
Risolvi il problema e spiega come hai ragionato.
Riportiamo alcuni esempi ed estratti dalle classi sperimentali.
La lavagna di una lezione, commentata.
Slide preparata dall’insegnante per gli studenti, dopo la lezione.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.