Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

FRAZIONI SUL FILO > FASE 4 > ATTIVITÀ 1

 

ATTIVITÀ 1

Questa è un’attività introduttiva importante per affrontare poi il discorso sui numeri decimali, e consiste nella presentazione da parte dell’insegnante e discussione con gli studenti della convenzione  = 0,1. Questo è un passaggio chiave che deve essere interiorizzato affinché gli studenti possano gestire bene i numeri decimali, affidandosi e sfruttando tutta la conoscenza e la familiarità acquisita con le frazioni.

Per esempio, si può inizialmente chiedere agli studenti di posizionare prima  e poi 0,1 sulla retta dei numeri, eventualmente aiutandosi osservando il righello.

Si può poi passare, per esempio, al posizionamento di  che è 7 volte  e osservare che 0,7 è 7 volte 0,1.

Il passaggio successivo riguarda le frazioni che non hanno denominatore 10, per le quali il posizionamento è facile se si riescono a trasformare in frazioni equivalenti con denominatore 10. 

Per lanciare una sfida ulteriore l’insegnante può chiedere agli studenti di segnare dove si trova  sul righello. A questo punto si discute collettivamente riguardo la difficoltà dovuta all’unità di misura 10. Nelle classi sperimentali gli studenti hanno espresso la necessità di cambiare l’unità di misura, di farne uno “zoom”. Alcuni hanno osservato che sarebbe più comodo prendere 20 come unità di misura e questo ha dato vita a una discussione molto interessante che ha portato alla scoperta di una proprietà fondamentale: nei numeri decimali le unità di misura sono necessariamente multipli di 10. 

Di conseguenza la più piccola unità di misura che si poteva scegliere, sarebbe stato 100.

 

 

Questi passaggi, che possono apparire banali, non lo sono per i ragazzi. È importante quindi affrontare con loro questa discussione affinché venga presa coscienza dei significati di queste uguaglianze.

 

Vai all'Attività 2 ➜

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.