Il convegno sarà seguito, tra novembre 2022 e aprile 2023, da un percorso di accompagnamento didattico e formazione denominato Riscrivere, riprendere, commentare Calvino.

L’iniziativa è rivolta ai docenti di tutti gli ordini di scuola e si svolgerà attraverso una serie di incontri interamente in modalità on line sulla piattaforma e-learning di IPRASE.

Partendo da alcuni testi calviniani che verranno proposti e presentati negli incontri introduttivi, i formatori forniranno indicazioni e strumenti di lavoro per produrre in classe “testi da testi” (riscritture, parodie, continuazioni, commenti e recensioni etc.) a partire dalle opere dello scrittore ligure.

Di seguito i relatori e il programma degli incontri, che si svolgeranno tutti sulla piattaforma e-learning di IPRASE, suddivisi per ordine di scuola: 


PER LA SCUOLA PRIMARIA

Scrivere e riscrivere con Calvino: testi e proposte didattiche per la scuola primaria
con Simone Fornara

Incontri: 3 webinar sincroni

  • 2 novembre 2022 orario 17.00-19.00

  • 9 gennaio 2023 orario 17.00-19.00

  • 27 aprile 2023 orario 17.00-19.00

Tematica: testo descrittivo 

Target: docenti cl. 4 e 5 SP

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI
PRIMO GRADO

Fiabe, novelle e racconti: il Calvino breve
con Linda Cavadini

Incontri: 3 webinar sincroni

  • 3 novembre orario 17.00 - 19.00 

  • 11 gennaio orario 17.00 - 19.00 

  • 17 aprile orario 17.00 - 19.00  

 

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

Calvino scrive Calvino
con Roberto Contu

Incontri: 3 webinar sincroni

  • 10 novembre orario 15.00 - 17.00  

  • 18 gennaio orario 15.00 - 17.00  

  • 20 aprile orario 15.00 - 17.00 

Indietro

Simone Fornara

immagine

Simone Fornara

È Professore di Didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), dove si occupa di formazione di base e continua degli insegnanti e di ricerca nel campo della didattica dell’italiano. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di linguistica, di grammatica e di didattica dell’italiano, ed è autore di libri per ragazzi. Il suo libro più recente è Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano (Trieste, Einaudi Ragazzi).


Linda Cavadini

Vive e insegna a Como, è redattrice della rivista “La letteratura e noi” e fa parte dello staff di “Italian writing teacher”, comunità di pratica che studia e sviluppa la pedagogia della lettura e della scrittura a scuola, coniugando l’esperienza americana del Writing and Reading Workshop con la realtà italiana. È autrice insieme a Loretta De Martin e Agnese Pianigiani del volume “Leggere, comprendere, condividere” per la casa editrice Pearson.

Roberto Contu

Insegna lettere nella scuola secondaria superiore, si occupa e scrive di letteratura italiana, didattica della letteratura, mondo della scuola. Ha pubblicato con Aguaplano “Anni di piombo, penne di latta (1963-1980. Gli scrittori dentro gli anni complicati)” nel 2015 e “Insegnanti. Il più e il meglio” nel 2019. Con Castelvecchi ha pubblicato i due romanzi “Il Vangelo secondo il ragazzo” nel 2017 (Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati 2018) e “La tigna” nel 2021 (Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati 2021). È coautore di “Una storia chiamata letteratura”, manuale di letteratura italiana per il triennio della secondaria superiore di secondo grado (Palumbo, 2022).

> CLICCA QUI PER INFO E ADESIONI AL PERCORSO <