Pubblicazioni

222 risultati

Tecnologie digitali e DSA (articolo web)
2016 | Francesca Lavagna
Il volume intitolato “Tecnologie digitali e DSA”, curato da Gianluca Schiavo, Nadia Mana, Ornella Mich e Maria Arici, nato con lo scopo di fornire una riflessione critica e ragionata sul complesso universo delle tecnologie...
Costruire un nuovo curricolo
2016 | Lucio Guasti (a cura di)
Ennio Draghicchio ha dato un contributo alla cultura scolastica sia come dirigente, sia come amministratore, sia come ricercatore. Una parte della sua competenza l'ha dedicata all'insegnamento, un'altra alla dirigenza, una terza alla ricerca didattica. Ha vissuto intensamente questi tre momenti...
curricolo ennio draghicchio
Tecnologie digitali e DSA (volume)
2016 | Gianluca Schiavo, Nadia Mana, Ornella Mich e Maria Arici (a cura di)
Il termine “strumento compensativo”, concetto essenziale nel percorso educativo degli studenti con DSA, è spesso fonte di dubbio per genitori, insegnanti e ragazzi: quali sono gli strumenti compensativi digitali presenti sul mercato? Uno strumento vale l’altro? Come si fa a scegliere...
scuola inclusiva disturbi specifici apprendimento
Uno strumento per conoscere e prendersi cura
2016 | Maria Arici e Giovanna Masiero
La traccia che viene proposta, sperimentata da tempo nelle scuole trentine e non solo, ci permette di conoscere gli alunni che hanno una storia di migrazione. E di stabilire un dialogo anche con le loro famiglie...
Formare lettori appassionati motivati e critici
2016 | S. Blezza Picherle, L. Ganzerla, G. Bais, G. Santoli
L'articolo illustra il progetto di ricerca attivato nella classe 4° B della scuola primaria F.lli Filzi - IC Comprensivo Isera-Rovereto. È possibile motivare, e non solo interessare, i bambini alla lettura attraverso l’incontro con libri di qualità e
Curricolo della montagna
2016 | Cristiana Bianchi, Fiorenza Aste
Conoscere e frequentare la montagna. Proposte curricolari per le scuole trentine” è il volume che raccoglie i progetti elaborati nell’arco di due anni di sperimentazione sul tema dell’educazione alla montagna dal gruppo Ci.MA (Curricolo delle Montagna), costituito da...
curricolo proposte curricolari
APPRODI - APprendere con le PROve DIagnostiche
2016 | Graziella Pozzo, Sandra Lucietto
Il Progetto APPRODI (APprendere con le PROve DIagnostiche) si è configurato come un percorso biennale di sviluppo professionale per insegnanti di Inglese e Tedesco in servizio nelle scuole del primo e secondo ciclo di istru- zione e della formazione professionale appartenenti alla Rete Vallagarina, in provincia di Trento. La decisione che ha avviato il percorso è stata...
apprendimento prove diagnostiche
Lingua della scienza, scienza della lingua
2016 | Elvira Zuin (a cura di)
La relazione tra lingua e scienza, non da oggi argomento di studio nel mondo accademico, più recentemente è divenuta oggetto di attenzione anche nel mondo della scuola, che ne considera sia gli aspetti di suo diretta competenza – senza padroneggiare lo strumento lingua difficilmente si possono...
scienze sperimentazione didattica leggere e scrivere
Working paper n. 1/2016
2016 | Alessandro Monteverdi (a cura di)
Il Percorso sperimentale, avviato nel 2012, si prefiggeva di migliorare l’outcome formativo e inclusivo di alunni con BES, sperimentando un nuovo modello di organizzazione della didattica rivolto a classi della Scuola Primaria (SP) e della Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG) della Provincia Autonoma di Trento (PAT) nell’arco di un biennio scolastico (2013-14 e 2014-15).
Lo sguardo di un'insegnante sui piani di studio della PAT. Il percorso di attuazione e il caso della "storia"
2016 | Antonella Rosolen
Qual è stato l’impatto effettivo dei Piani di studio Provinciali sull’organizzazione della scuola e sulle pratiche didattiche? Come sono stati accolti e quali processi hanno innescato?
Lo sguardo di un'insegnante sui piani di studio della PAT. Il percorso di attuazione e il caso della "Storia"
2016 | Antonella Rosolen
Qual è stato l’impatto effettivo dei Piani di studio Provinciali sull’organizzazione della scuola e sulle pratiche didattiche? Come sono stati accolti e quali processi hanno innescato?
Il Rapporto di Autovalutazione RAV delle scuole trentine
2015 | Iprase
Il nuovo modello per l'elaborazione del RApporto di Autovalutazione RAV delle scuole trentine costituisce l'esito di un lavoro di ricerca e sperimentazione iniziato alcuni anni fa, finalizzato ad individuare le linee di evoluzione e sviluppo del processo di autovalutazione, che in Provincia di...
autovalutazione rav
Sull'insegnamento delle lingue in Trentino
2015 | Quinto Antonelli
Partendo da una descrizione delle "scuole latine" del diciottesimo secolo, il documento ripercorre l'evoluzione dell'insegnamento delle lingue nelle scuole trentine sullo sfondo dei principali accadimenti storici fino agli sviluppi più recenti del secondo dopo guerra. Oltre al contributo descrittivo, il capitolo intende offrire al lettore...
insegnamento politica linguistica evoluzione storica
Orientarsi dopo la scuola secondaria
2015 | Francesca Sartori
Il progetto che verrà presentato in questo volume a cura di Francesca Sartori è frutto di due anni di lavoro tra una indagine che ha esplorato il “prima” del momento della scelta e la presente che ha esplorato il “dopo”. Il volume propone una serie di evidenze, raccolte su un gruppo di ex...
orientamento scuola secondaria
Educare alla relazione di genere
2015 | Giulia Selmi, Chiara Tamanini
Il volume rende conto del progetto sperimentale “Educare alla relazione di genere” coordinato da IPRASE dal 2011 al 2014 in collaborazione con l’Ufficio per le politiche di pari opportunità della Provincia, con il Centro Studi interdisciplinari di Genere dell’Università degli Studi di Trento e...
educare relazione
Voci dalla scuola e dal territorio
2015 | Francesca Rapanà (a cura di)
Il Profilo delle politiche educative per le lingue o Language Education Policy Profile è un format di auto-analisi proposto dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, Unità delle Politiche linguistiche ai Paesi membri. Si tratta, in particolare, di un processo di auto-valutazione assistito...
scuola piano trentino trilingue clil
Le lingue e il loro insegnamento in Trentino. Rapporto provinciale
2015 | Luciano Covi, Sabrina Campregher (a cura di)
Un Profilo delle politiche educative per le lingue o Language Education Policy Profile è un format di auto-analisi proposto dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, Unità delle Politiche linguistiche ai Paesi membri. Si tratta, in particolare, di un processo di auto-valutazione assistito da...
lingue trilinguismo piano trentino trilingue clil
Elementi per un profilo delle politiche linguistiche della scuola della provincia autonoma di Trento
2015 | Jean-Claude Beacco
In collaborazione con l’Unità delle Politiche Linguistiche, Consiglio d’Europa, Strasburgo. Il Profilo delle politiche educative per le lingue o Language Education Policy Profile è un format di auto-analisi proposto dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, Unità delle Politiche linguistiche ai Paesi membri. Si tratta, in particolare, di un processo di auto-valutazione assistito da esperti, volto a rilevare le modalità di realizzazione della politica...
lingue trilinguismo piano trentino trilingue politica educativa
Dirigenti scolastici leader per l'apprendimento
2015 | Angelo Paletta (a cura di)
Il volume presenta gli esiti del progetto IPRASE “Leadership e processi di miglioramento nelle scuole” realizzato nel biennio 2013-2015. Il volume è diviso in due parti...
dirigenti leadership
Individuazione e descrizione dettagliata di potenziali partner europei per la realizzazione di scambi strutturali di pratiche, esperienze, strumenti e metodologie didattiche innovative a favore del multilinguismo
2015 | Boglarka Fenyvesi-Kiss
La ricerca prende in esame il processo di internazionalizzazione degli istituti scolastici della provincia autonoma di Trento (indirizzato a favorire lo sviluppo di pratiche più virtuose, più efficienti, qualitativamente più soddisfacenti, sia per gli addetti ai lavori sia per gli utenti) attraverso lo...
Andare in archivio
2015 | Marcella Cellurale
Il digitale in Archivio quale strumento per una programmazione laboratoriale efficace. La ricerca storico-didattica attraverso il laboratorio conduce il discente ad operare con...
Arte a Scuola - pratiche didattiche e attività
2015 | Miriam Paternoster
L’Arte è stata la vittima principale di un modello educativo improntato su idee illuministe che sviluppano le conoscenze e l’apprendimento su abilità di tipo accademico. Il pensiero creativo, in realtà...
I casi di "Falsi positivi" al cheating: una questione aperta nelle rilevazioni INVALSI
2015 | (a cura di) Angela Martini
Fin da quando le rilevazioni sui livelli di apprendimento in Italiano e in Matematica degli studenti italiani hanno assunto un carattere sistematico, uscendo dalla fase sperimentale, l’INVALSI applica ai risultati una procedura statistica per l’individuazione del cheating e corregge i dati dalle distorsioni da esso introdotte....
rilevazioni risultati cheating
Syllabus di competenze del docente CLIL per la scuola primaria
2015 | Graziano Serragiotto
Con l’intento di supportare la definizione, allora in corso, del “Piano straordinario di legislatura per l’apprendimento delle lingue comunitarie – Trentino Trilingue” è stato realizzato, nel periodo aprile-ottobre 2014, un lavoro...
scuola primaria clil competenze linguistiche
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8  9