Working paper
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - quarta parte. Forme dell’argomentazione, connettivi e altri aspetti formali
2023 | Bruno Mellarini
2023 | Bruno Mellarini
Il working paper Forme dell’argomentazione, connettivi e altri aspetti formali costituisce un ulteriore approfondimento condotto a partire dalla ricerca Come cambia la scrittura a scuola, dei cui esiti Iprase ha già dato conto attraverso una ricca serie di pubblicazioni che si sono succedute nell’arco temporale 2020-2022, sia nella forma del “Rapporto di ricerca” sia nella forma dei cosiddetti working paper.
Percorso di formazione in ingresso 2022-23. Esiti dei questionari di autoriflessione
2023 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
2023 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
A seguito del concludersi dell’emergenza sanitaria, il percorso di formazione e prova per docenti neoimmessi in ruolo svolto nel corso dell’anno scolastico 2022-23 ha visto un ritorno parziale agli incontri in presenza. Dopo una prima parte svolta a distanza (webinar sincroni), nella seconda metà dell’anno i docenti hanno partecipato a una serie di incontri laboratoriali in presenza, presso la sede di Iprase ...
La via dell’inclusione attraverso lo sviluppo professionale e la sperimentazione didattica
2022 | a cura di Maria Arici
2022 | a cura di Maria Arici
Il working paper riporta la rassegna delle principali iniziative di sviluppo professionale, ricerca e sperimentazione didattica realizzate da IPRASE con cofinanziamento FSE, nel periodo 2015-2022, per promuovere e sostenere l'inclusione scolastica in tutti i cicli di istruzione ...
ICF PER TUTTI. Guida ICF per le famiglie con un linguaggio comprensibile per il dialogo con gli esperti
2022 | a cura di Stefan von Prondzinski e Caterina Scapin
2022 | a cura di Stefan von Prondzinski e Caterina Scapin
Una guida dedicata in primo luogo ai genitori dei bambini e dei ragazzi con disabilità, ma anche a tutti i genitori che si accorgono di possibili problemi di salute o di difficoltà nello sviluppo del proprio figlio, che ha una doppia finalità: aiutare i genitori a conoscere e sostenere il proprio figlio e aiutare i professionisti (clinici, terapisti, insegnanti, educatori, ecc.) a lavorare al meglio con i genitori ...
Educazione Civica e alla Cittadinanza nella Provincia autonoma di Trento
2022 | Tatiana Arrigoni, Valeria Damiani, Bruno Losito
2022 | Tatiana Arrigoni, Valeria Damiani, Bruno Losito
La Legge 20 agosto 2019 n. 92 ha reso obbligatorio l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. La Provincia Autonoma di Trento (P.A.T.) si è dotata di una specifica normativa in merito (la delibera di giunta provinciale 1233 del 20 agosto 2020), denominando il nuovo insegnamento Educazione civica e alla cittadinanza (ECC) ...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - terza parte. Morfosintassi e lessico
2022 | Elvira Zuin | Appendice di Michele Ruele
2022 | Elvira Zuin | Appendice di Michele Ruele
Con il Quaderno 2- terza parte si completa il quadro dei dati relativi alla ricerca Come cambia la scrittura a scuola. Dall’ideazione alla conclusione sono trascorsi quasi 5 anni, durante i quali si è svolto un poderoso lavoro, di selezione e raccolta prima, di analisi poi, di 3000 compiti di italiano prodotti per l’Esame di Stato dal 2001 al 2016 in Trentino.
Percorso di formazione in ingresso 2021-22. Esiti dei questionari di autoriflessione
2022 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
2022 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
L’obiettivo di questo report è l’elaborazione delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione proposto ai docenti trentini nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso per l’a.s. 2021-2022. Il questionario rappresenta uno strumento all’interno della sezione dedicata alla formazione personalizzata proposto per favorire un processo di autoriflessione sul proprio percorso di sviluppo professionale.
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - seconda parte aspetti lessicali, informativi e stilistici
2022 | Bruno Mellarini
2022 | Bruno Mellarini
Si tratta di un lavoro attento e puntuale, che si raccomanda, essenzialmente, per almeno due ordini di ragioni: da un lato, il presente Quaderno n. 2 – seconda parte mette a disposizione delle scuole e dei docenti interessati una ricca messe di esempi e di materiali ampiamente commentati, fornendo al contempo...
La narrazione della disabilità a scuola. Un'indagine esplorativa in Trentino
2021 | Silvia De Vogli et al.
2021 | Silvia De Vogli et al.
Sguardi, parole, comportamenti nei confronti della disabilità dipendono dalle rappresentazioni individuali e collettive, a loro volta alimentate da esperienze dirette e dalle narrazioni mediatiche e sociali. La scuola è il primo e principale luogo di costruzione della società e della cittadinanza, va da sé quindi che le narrazioni...
Lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive negli studenti trentini
2021 | a cura del gruppo di ricerca CRISP
2021 | a cura del gruppo di ricerca CRISP
Questo report presenta i risultati del progetto triennale intitolato “Lo sviluppo delle competen- ze non cognitive negli studenti trentini”, promosso da Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento e IPRASE1 in collaborazione con il CRISP2 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca...