Indietro
Indagine sugli apprendimenti delle scienze insegnate in modalità CLIL
Indagine sugli apprendimenti delle scienze insegnate in modalità CLIL
Referente Iprase: Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it
0461-494377
Roberta Bisoffi
roberta.bisoffi@iprase.tn.it
0461-494378
Simone Virdia
simone.virdia@iprase.tn.it
Esperti Coinvolti: Dieter Wolff – Bergische Universität Wuppertal - Germania
Federica Ricci Garotti – Università di Trento
Carmel Coonan – Università Ca’ Foscari di Venezia
All’interno delle azioni previste dal Piano Trentino Trilingue Iprase ha avviato a inizio anno scolastico 2017/18 un progetto di ricerca sugli apprendimenti disciplinari nelle scienze in un campione complessivo di 56 classi quarte di scuola primaria, di cui 16 svolgono la disciplina in italiano, 21 in inglese e 19 in tedesco. L’indagine, di tipo quali-quantitativo, si è articolata come segue:
- somministrazione agli alunni della prova di scienze TIMSS 2015, concessa da IEA e Invalsi, a inizio e fine anno scolastico
- somministrazione agli alunni di un questionario di tipo socio-linguistico e di uno specifico sull’esperinza CLIL, e di un C-Test sulle competenze della lingua in cui vengono impartite le scienze
- azioni focalizzate sull’approccio metodologico-didattico quali osservazione di una lezione di scienze in un sottocampione di 15 classi (di cui 5 svolgono scienze in italiano, 5 in inglese e 5 in tedesco) e intervista al docente della classe
- indagine sull’approccio metodologico-didattico della disciplina attraverso la proposta di alcune situazioni d’aula
- questionario a tutti i docenti delle classi coinvolte
- analisi dei risultati, stesura e pubblicazione di un report finale.