Indietro

Almadiploma per le Istituzioni Scolastiche di secondo grado provinciali paritarie e CAPES

AlmaDiploma per le Istituzioni Scolastiche di secondo grado provinciali, paritarie e CAPES

settembre 2016 -  
giugno 2020

Referente Iprase:
Alma Rosa Laurenti Argento
almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it - 0461-494375
Simone Pescerelli
simone.pescerelli@almalaurea.it - 051-6088956

Collaborazioni:
Associazione AlmaDiploma
Consorzio AlmaLaurea

Il progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire dall'anno scolastico 2016-2017 fino all'anno scolastico 2029-2020 quale azione di sistema, prevede diverse attività e lo sviluppo di alcuni strumenti on-line di supporto a tutte le istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie, della provincia autonoma di Trento. Questi gli strumenti:
 
Percorso AlmaOrièntati: inizia in quarta classe, aiuta il ragazzo a riflettere sulle scelte post-diploma. Mette a disposizione anche motori di ricerca per individuare i corsi di laurea e le professioni attinenti al profilo dello studente;
Questionario AlmaDiploma: viene compilato dagli studenti dell’ultimo anno di corso. I dati vengono impiegati per ottenere informazioni utili sul percorso scolastico e per conoscere le caratteristiche dei propri studenti;
Scelte dei Diplomati: si tratta di un’indagine sugli esiti ad un anno dal conseguimento del diploma con metodologia integrata web e telefonica. È uno strumento completo e affidabile che garantisce la conoscenza dei percorsi formativi o professionali intrapresi dopo il diploma.

Sulla base di un Cronogramma elaborato per ogni anno scolastico sono state condotte le diverse fasi progettuali.
 
I contributi elaborati a chiusura dell’a.s. 2017-2018 e dei successivi sono confluiti nelle pubblicazioni dei volumi scientifici:
 
Quadro di riferimento del progetto
Azione di sistema, promossa da IPRASE e dal Dipartimento Istruzione e Cultura a supporto di tutte le Istituzioni Scolastiche e Formative di 2° grado della Provincia autonoma di Trento, che si è posta come obiettivi di:
- fornire alle scuole informazioni per il monitoraggio e l’autovalutazione;
- fornire agli studenti strumenti per l’orientamento e le transizioni post-diploma: si parte dalla conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, limiti e caratteristiche, essere consapevoli della complessità della scelta, del contesto, dell’incertezza degli scenari per poi acquisire metodi e fonti d’informazione strumentali alla scelta consapevole;
- fornire strumenti di lettura e di analisi delle scelte effettuate dagli studenti ad un anno di distanza dal diploma e dalla qualifica.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con AlmaDiploma, associazione di istituti scolastici nata nel 2000 che, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, ha perseguito tre obiettivi:
- contribuire alla diffusione della cultura della valutazione nei sistemi formativi; 
- guidare all’orientamento i giovani che, alla conclusione del ciclo di studi, debbono operare la scelta di un percorso di studi o collocarsi direttamente nel mondo del lavoro;
- favorire i giovani che non intendono proseguire gli studi dopo il diploma superiore o la qualifica professionale nel positivo inserimento professionale. 
 
Il modello di riferimento - nonché il partner principale - di AlmaDiploma è il Consorzio AlmaLaurea (www.almalaurea.it), che dal 1994 studia la popolazione dei laureati degli Atenei aderenti e che ora raccoglie 75 Atenei italiani che rappresentano il 91% dei laureati italiani. Sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, AlmaLaurea opera, nell’ambito universitario, con gli stessi obiettivi poi mutuati da AlmaDiploma sul fronte della scuola superiore. AlmaLaurea fa inoltre parte del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale) dal 2016.
 
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT
Immagine