Intelligenza Artificiale a scuola: Tecnologie generative e Prompt Engineering per potenziare l’insegnamento
Nel contesto attuale, l'adozione responsabile dell'Intelligenza Artificiale nell'ambito educativo costituisce una sfida e un'opportunità senza precedenti. È essenziale che i docenti acquisiscano le competenze necessarie per utilizzare in modo efficace e responsabile gli strumenti offerti dall'IA, al fine di potenziare l'apprendimento e favorire una didattica inclusiva e personalizzata.
Il corso "Intelligenza Artificiale a scuola: Tecnologie generative e Prompt Engineering per potenziare l’insegnamento", proposto dall’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento in collaborazione con Iprase, avrà come relatrice la Professoressa Désirée van Gorp, della Nyenrode Business University a Breukelend, nei Paesi Bassi.
Si tratta di una lezione interattiva della durata di tre ore, concepita per immergere gli insegnanti nelle applicazioni pratiche dell'IA nel contesto educativo. Durante il corso, gli insegnanti parteciperanno a esercitazioni pratiche sulle nozioni di base del prompt engineering, discuteranno sull'uso etico dell'IA nell'istruzione, analizzeranno lo sviluppo collaborativo di piani di lezione e condivideranno le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti in modo più efficace.
La lezione si svolgerà lunedì 27 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso l' Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento, i partecipanti potranno usufruire del parcheggio interno all'Istituto stesso.
Si precisa che la relatrice svolgerà la lezione in lingua inglese
PROGRAMMA
- Introduzione all'intelligenza artificiale nell'istruzione
- l'intelligenza artificiale nelle nostre vite,
- panoramica sull'intelligenza artificiale con particolare attenzione all'istruzione,
- tendenze attuali ed esempi nell’intelligenza artificiale educativa.
- Esplorazione dell'intelligenza artificiale generativa
- sessione interattiva sugli strumenti di intelligenza artificiale per l'istruzione,
- discussione sulle implicazioni etiche dell’intelligenza artificiale nell’istruzione,
- integrare l'intelligenza artificiale nel curriculo dei docenti.
- Sessione pratica sul Prompt Engineering
- nozioni di base sule modalità di formulazione di domande per scopi didattici,
- attività pratica: gli insegnanti creano e testano suggerimenti educativi,
- discussioni di gruppo sui risultati e sull'esperienza di apprendimento.
- Sviluppo di piani di lezione potenziati dall'intelligenza artificiale
- Workshop : gli insegnanti sviluppano un programma di lezioni che incorpora strumenti di intelligenza artificiale,
- come condividere e ottenere feedback sui programmi delle lezioni.
- Domande e risposte e conclusione
- sessione di domande e risposte,
- informazioni e risorse chiave per ulteriori approfondimenti,
- incoraggiare una comunità di pratica sull’intelligenza artificiale nell’istruzione.
Il corso riconosce 3 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.
FORMATORE
Désirée van Gorp
È professore a tempo pieno di Business Internazionale e presiede il Consiglio Consultivo Internazionale presso l'Università Nyenrode Business. È inoltre professore ospite presso università in Uruguay, Cina e Italia. È coinvolta in diversi consigli di società a fondazioni come supervisione e consulente. Ricopre il ruolo di Expert Panel e Presidiede dell'iniziativa di finanziamento iniziale di start-up per l'organizzazione di sviluppo regionale, Utrecht, Paesi Bassi. È anche coinvolta nei Women in Business Awards 2023 per il World Investment Forum delle Nazioni Unite. Oltre alla ricerca e all'istruzione, fornisce consulenza a organizzazioni, profit e non profit, riguardo a catene del valore sostenibili, costruzione di ecosistemi, innovazione e digitalizzazione utilizzando il metodo del design thinking per favorire il cambiamento.