Quattro appuntamenti con la Tecnofinanza

Breve ciclo di incontri sulla tecnologia finanziaria

In presenza
Istituto Tecnico tecnologico Buonarroti, via Brigata Acqui 15, Trento
febbraio-aprile 2024
Destinatari:
Aperto a tutti -
Riservato a:
I docenti in servizio nella Provincia autonoma di Trento che intendessero ricevere attestato valido ai fini dell'aggiornamento sono tenuti ad aderire nella sezione apposita della presente pagina.

Il presente corso, nato da un'idea dell'ITT Buonarroti e realizzato in collaborazione con IPRASE, intende proseguire un'azione di sistema, in atto nella Provincia autonoma di Trento, volta a diffondere l'alfabetizzazione e l'educazione economico-finanziaria nelle scuole provinciali. "4 giovedì per la Tecnofinanza" intende, in particolare, aprire prospettive sulle relazioni ad oggi esistenti tra l'ambito eocnomico-finanziario e quello tecnologico,  in coerenza con la specificità dell'Istituto Buonarroti. 

Il corso si svolgerà in presenza presso l'istituto, aperto a tutti e valido ai fini dell'aggiornamento per i docenti della Provincia autonoma di Trento (previa adesione alla sezione apposita di questa pagina). Il calendario è il seguente: 

22/02/2024 , 17:00 -19:00 :  "Introduzione all'educazione finanziaria e le tecnologie correlate", a cura di Angela Miola, Martina Dell’Eva (AIEF), Pier Luigi Novi Inverardi, Matteo Ploner (Università di Trento)

Temi: cosa si intende per educazione finanziaria, qual è il livello di alfabetizzazione finanziaria in Italia, la sua importanza per le nuove generazioni? Quali rischi (sicurezza online, furti d'identità, truffe) e opportunità presenta il contesto digitale? Quale il ruolo della scuola quale agenzia educativa primaria, assieme alla famiglia, per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria dei giovani? Bias cognitivi e finanza comportamentale.

 

07/03/2024, 17:00 -19:00: "Intelligenza artificiale e mercati finanziari: Introduzione per principianti", a cura di Flavio Bazzana (Università di Trento) 

Temi: Introduzione ai sistemi di intelligenza artificiale e loro utilizzo in finanza; previsione e trading, valutazione del rischio di credito, gestione di portafoglio.


19/03/2024, 17:00 -19:00: "Web3, crypto e tokenizzazione degli assets: come la blockchain sta trasformando la finanza globale", a cura di Luigi Telesca (Università di Trento),

Temi: Introduzione a Web3 e Blockchain, qual è l’infrastruttura ed i concetti principali per un sistema decentralizzato; che cosa sono i Token e che funzione hanno della blockchain, uso dei token come strumento finanziario e tokenizzazione degli assets: Impatto sulla finanza globale e opportunità e sfide per la stessa


04/04/2024, 17:00 -19:00: "Come finanziare una startup – quali strumenti utilizzare e come sceglierli per finanziare iniziative imprenditoriali innovative e di successo", a cura di Rita Scottini (Trentino Sviluppo), Francesca Passeri (European Crowdfounding Network). 

Temi: Come finanziare una startup dalla fase di avvio a quella di crescita ed espansione, quale strumento è più idoneo nelle diverse fasi e come sceglierlo (attenzione alle implicazioni ne scegliere equity o debito), cosa chiede un investitore di equity e cosa chiede una banca (come presentarsi al meglio), quali sono gli elementi importanti che una startup deve considerare per avere successo e trovare finanziamenti; cosa chiedono gli investitori di equity e le banche; il crowdfunding come strumento finanziario innovativo per la crescita delle startup

N.B. I docenti partecipanti hanno la possibilità di scegliere liberamente quali incontri seguire per personalizzare il proprio percorso formativo. L'attestato di partecipazione verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo rosultante da tutte le lezioni che sono state scelte.  


FORMATORI

Angela Miola

Formatrice AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari), laureata in economia e commercio, consulente personale finanziario, assicurativo e patrimoniale. Dal febbraio 2023 è referente per i rapporti istituzionali dell'Associazione.

Pier Luigi Novi Inverardi

Professore Associato di Statistica presso il Dipartimento di Economia e management della Università degli Studi di Trento

Matteo Ploner

Professore Ordinario di Economia Politica, presso il Dipartimento di Economia e Management, Università di Trento, si occupa di studio sperimentale delle decisioni economiche: razionalità limitata, preferenze sociali e interazione strategica, scelte dinamiche in condizioni di rischio, moralità.

Flavio Bazzana

Professore ordinario in Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale presso l’Università di Trento, è direttore del Dipartimento di Economia e Management, della medesima università.

Luigi Telesca

Professore a contratto di blockchain presso il DISI (Dipartimento di ingegneria e scienza dell'informazione) dell'Università di Trento, è fondatore e CEO della startup Trakti

Rita Scottini

Direttrice Area Finanza e Bandi per le Imprese di Trentino Sviluppo

Francesca Passeri

Senior consultant di Eurocrowd, network indipendente di professionisti animato dall'intento di supportare e promuovere il crowdfunding come mezzo alternativo di finanziamento per piccole e medie imprese e progetti innovativi.

Martina Dell'Eva

Martina Dell’Eva, laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Trento. Educatrice finanziaria AIEF e coordinatrice del Progetto FINUP, finanziato da Fondazione Caritro, volto a promuovere e accompagnare, dalla progettazione alla realizzazione, percorsi didattici di alfabetizzazione ed educazione economico-finanziaria nella scuola secondaria di primo grado.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
8 ore facoltative

Modulo facoltativo

In presenza
Introduzione all'educazione finanziaria e le tecnologie correlate (M. Dell'Eva, A. Miola, P. L. Novi Inverardi, M. Ploner)
22 febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
ITT Buonarroti, via Brigata Acqui 15, Trento
Frequenza minima: 70 %

Modulo facoltativo

In presenza
Intelligenza artificiale e mercati finanziari: Introduzione per principianti (M. Bazzana)
7 marzo 2024 dalle 17.00 alle 19.00
ITT Buonarroti, via Brigata Acqui 15, Trento
Frequenza minima: 70 %

Modulo facoltativo

In presenza
Web3 e tokenizzazione degli assets: come la blockchain sta trasformando la finanza globale (L. Telesca)
19 marzo 2024 dalle 17.00 alle 19.00
ITT Buonarroti, via Brigata Acqui 15, Trento
Frequenza minima: 70 %

Modulo facoltativo

In presenza
Come finanziare una startup – quali strumenti utilizzare e come sceglierli per finanziare iniziative imprenditoriali innovative e di successo (R. Scottini, F. Passera)
4 aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00
ITT Buonarroti, via Brigata Acqui 15, Trento
Frequenza minima: 70 %
corso.termine.adesioni: 3 aprile 2024
corso.subscription.info.message
Quattro appuntamenti con la Tecnofinanza
corso.termine.adesioni: 3 aprile 2024
corso.subscription.info.message

PER INFORMAZIONI

Referente:
Tatiana Arrigoni
tatiana.arrigoni@iprase.tn.it
0461 494390