Fare matematica mettendoci le mani
Il curricolo di matematica per il secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado: dalle scelte didattiche alla declinazione in classe.
GLI ASPETTI DI UN CURRICOLO COME PIETRE DI UN ARCO:
CIASCUNO NON È IMPORTANTE IN SÉ
MA PER COME È DISPOSTO RISPETTO AGLI ALTRI.
ORGANIZZIAMOLI IN UNA STRUTTURA ROBUSTA E,
ASSIEME AGLI STUDENTI, RENDIAMOLA UN PONTE.
Il lavoro del Progetto sul curricolo di matematica - curato dai docenti Luciano Cappello e Sandro Innocenti, in collaborazione con IPRASE e il Dipartimento di matematica dell’Università di Trento (in particolare del Laboratorio di didattica e comunicazione della matematica) - è proseguito e in quest’anno scolastico ha portato alla realizzazione di un nuovo libro, che riguarda il secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
“Gli studenti non studiano”, “gli studenti non ricordano”, “i contenuti da affrontare sono troppi”, “la matematica non la capisco”, “la matematica non serve”… Sono frasi che, a volte, si sentono a scuola e rispecchiano episodi o circostanze che probabilmente ciascuno di noi ha vissuto. Tuttavia qualcosa si può, e si dovrebbe, fare: ad esempio, si può cogliere l’occasione per fermarsi a riflettere su quali contenuti sono davvero significativi, distinguendoli da quelli che consideriamo solo per consuetudine o perché non affrontarli ci farebbe sentire a disagio, quasi svilissimo la matematica che si discute in classe.
Più in generale, si tratta di ripensare il curricolo e costruire proposte concrete per fare in modo che gli studenti apprendano la matematica davvero, e magari anche con gioia e soddisfazione.
Per questo nel 2016 è nato il Progetto sul curricolo e le metodologie didattiche per la matematica della scuola secondaria di secondo grado, che, come indicato, prevede la collaborazione di un ente competente per la ricerca educativa e di un ente competente sulla disciplina, la regia del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Trento e la partecipazione di molti insegnanti, provenienti da diverse scuole secondarie della provincia di Trento e di altre province, che discutono il percorso e lo sperimentano nelle loro classi.
La proposta per il primo biennio è condensata nel libro Facciamo la matematica che conta, e ad esso è seguito quest’anno il volume per il secondo biennio in cui i due autori descrivono e motivano le scelte didattiche che, con coraggio, si possono compiere, anche attraverso i materiali costruiti per il lavoro degli studenti. Tutti i materiali realizzati sono pubblicati su un sito nel dominio dell’Università di Trento e si possono visualizzare e scaricare liberamente.
Il libro e il sito verranno presentati dai due autori in un incontro in presenza che si terrà il giorno 30 maggio 2023 presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Trento, secondo il seguente programma:
- Dalle ore 14.30 alle ore 16.00
Presentazione del libro e del sito a cura degli autori che discuteranno con i presenti alcuni materiali - Dalle ore 16.15 alle ore 17.45 (facoltativo)
Scambio con gli autori ed approfondimento
L'incontro è aperto ai docenti che hanno partecipato al progetto, ai docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado della Provincia autonoma di Trento. Potranno iscriversi anche i docenti di matematica di Scuola secondaria di primo grado, interessati ad approfondire la tematica in un'ottica verticale e di continuità tra i due ordini di scuola.
Si consiglia di portare con sé un tablet o un computer portatile.
In fase di iscrizione i docenti potranno scegliere se partecipare solo al primo momento o ad entrambi. L'attestato di frequenza verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore totale riferito ai moduli ai quali si è aderito. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.