Storia, biografie e docufiction: dal radicamento territoriale ai valori universali

In presenza
Rovereto, Museo di Scienze e Archeologia - Borgo Santa Caterina 41
16, 23 e 30 novembre 2022
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado
Numero massimo:
30 partecipanti

Obiettivo del percorso formativo è di presentare - attraverso documentari storici recenti - i tre personaggi Antonio Rosmini, Paolo Orsi e Angelo Bettini nel loro contesto storico che parte da Rovereto, ma si estende all’Italia e non solo. L’idea è di delineare la storia e la cultura del Trentino e dell’Italia a partire da biografie esemplari.

Questo progetto interdisciplinare, con particolare riferimento alla filosofia, all'archeologia e alla giurisprudenza, nasce dalla collaborazione tra Istituzioni diverse: Comune di Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto, IPRASE, Università di Trento, Accademia roveretana degli Agiati, Associazione roveretana per la Giustizia e Fondazione Museo Storico del Trentino.

I tre incontri presenteranno i filmati con l’accompagnamento di esperti e avvieranno una riflessione sul possibile utilizzo didattico differenziato per la SSPG (eventualmente con l’utilizzo di spezzoni di film) e per la SSSG (filmati completi).

Istituzioni promotrici: Comune di Rovereto - Assessorato all'Istruzione, IPRASE, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Università di Trento, Accademia roveretana degli Agiati, Associazione roveretana per la Giustizia, Fondazione Museo Storico del Trentino.

Il corso è curato da Michele Dossi, Chiara Simoncelli e Chiara Tamanini.


Calendario degli incontri

Mercoledì 16 novembre (17.00-19.00)

Antonio Rosmini pensatore e profeta

Attraverso la presentazione ragionata del docufilm "Antonio Rosmini pensatore e profeta" – uscito nel 2021 per la regia di Marco Finola e prodotto grazie alla collaborazione tra Accademia degli Agiati, Biblioteca Rosminiana, Comune di Rovereto, Università di Trento – l’incontro intende proporre la figura e il pensiero di Antonio Rosmini (1797-1855) come suggestiva risorsa didattica e formativa per la scuola di oggi.

Formatori: Michele Dossi e Paolo Marangon


Mercoledì 23 novembre (17.00-19.00)

Paolo Orsi, una vita per l'archeologia

Un appuntamento per conoscere la vita e il lavoro dell'archeologo roveretano Paolo Orsi anche attraverso frammenti di pellicola tratti del recente film "Paolo Orsi. La meravigliosa avventura" (Fondazione Museo Civico di Rovereto, regia: Andrea Andreotti, prod. Filmwork).

Formatore: Maurizio Battisti


Mercoledì 30 novembre (17.00-19.00)

Angelo Bettini: un ritratto processuale        

Un documentario che ricostruisce la vicenda dell'avvocato Angelo Bettini, consigliere socialista del Comune di Rovereto, dirigente del Comitato di Liberazione Nazionale, assassinato nel suo studio di corso Bettini da sicari nazifascisti su indicazione di una spia corresponsabile della strage del 28 giugno 1944 (soggetto e regia di Katia Bernardi).

Formatori: Paolo Mirandola e Tommaso Baldo

FORMATORI

Michele Dossi

Insegna materie filosofiche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Romano Guardini» di Trento ed è autore di vari studi su Antonio Rosmini, tra cui "Il santo proibito. La vita e il pensiero di Antonio Rosmini", EDB, Bologna 2021

Paolo Marangon

Docente di Storia della pedagogia e dell'educazione presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento ed è vice-direttore del Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini" della medesima Università. Ha al suo attivo numerosi studi su Rosmini, in particolare sul coinvolgimento del grande pensatore di Rovereto nel Risorgimento italiano

Maurizio Battisti

Archeologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto, consulente scientifico per la realizzazione del film, negli ultimi 8 anni si è occupato dell'inventariazione e pubblicazione on line dell'epistolario inedito di Paolo Orsi

Paolo Mirandola

Avvocato del Foro di Rovereto, dirigente della Associazione Nazionale Forense, cofondatore della Associazione roveretana per la Giustizia, in qualità di Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Rovereto ha patrocinato la prima edizione della biografia dell'avv. Angelo Bettini, curata dal prof. Fabrizio Rasera

Tommaso Baldo

Laureato in storia dell'Europa, è addetto ai servizi didattici della Fondazione Museo storico del Trentino

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
6 ore facoltative

Modulo facoltativo

In presenza
Antonio Rosmini, pensatore e profeta
16 novembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00
Rovereto, Museo di Scienze e Archeologia
Frequenza minima: 70 %

Modulo facoltativo

In presenza
Paolo Orsi, la meravigliosa avventura
23 novembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00
Rovereto, Museo di Scienze e Archeologia
Frequenza minima: 70 %

Modulo facoltativo

In presenza
Angelo Bettini, un ritratto processuale
30 novembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00
Rovereto, Museo di Scienze e Archeologia
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 15 novembre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Storia, biografie e docufiction: dal radicamento territoriale ai valori universali
Termine adesioni: 15 novembre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
tel. 0461 494503