Acquaprofonda. Natura, musica e teatro

Blended
online sulla piattaforma Iprase
4 ottobre 2022
Destinatari:
Docenti - Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

Il contesto scolastico evidenzia ormai da moltissimi anni la posizione marginale affidata alle materie artistiche, in particolare la musica, e la difficoltà di affrontare tematiche sociali di grande rilievo con gli studenti e le studentesse più giovani. La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale attraverso multidisciplinarietà. La volontà di allargare la collaborazione tra materie differenti è il contesto di riferimento da cui questo progetto prende forma.

Da qui il progetto ACQUAPROFONDA nato dalla collaborazione tra H2O+ E.T.S, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 e Pergine 2, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Iprase in ottica di collaborazione e crescita civica del giovane pubblico.

Grazie alla formazione per le/gli insegnanti e l’incontro in classe per i bambini il progetto si riempie di significato e viene personalizzato al massimo. Fine ultimo è andare a teatro non solo ad assistere, ma anche ad essere parte attiva lo spettacolo di teatro musicale dal titolo Acquaprofonda.

Acquaprofonda è un'opera contemporanea per ragazzi e ragazze che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l'inquinamento delle acque. Questo progetto rientra in Opera Domani, il format di opera lirica partecipativa partendo dalla consapevolezza dell’importanza che le esperienze culturali hanno sui ragazzi durante i loro anni di sviluppo e dalla convinzione che un pubblico ben informato si traduca in cittadini ben informati.


Programma dell'incontro

  • Saluti istituzionali delle realtà che hanno aderito al progetto (Michela Boldrer, membro del Consiglio direttivo H2o+ - Monica Loss, Direttrice Fondazione Haydn di Bolzano e Trento - Massimo Ongaro, Direttore Centro Servizi Culturali S. Chiara - Luciano Covi, Direttore IPRASE -  I.C. Trento 6 e  I.C. Pergine 2)
  • Introduzione e presentazione del progetto "Acquaprofonda"
  • a seguire presentazione dei siti istituzionali di tutti i soggetti coinvolti con il proprio programma di attività per le scuole.

FORMATORI

Maddalena Recla

H2o+ E.T.S.

Helga La Nave

Centro Servizi Culturali S. Chiara - Trento, Area Formazione

Alice Nardelli

Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, area Education

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
Acquaprofonda. Natura, musica e teatro
4 ottobre 2022 dalle 16.30 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 3 ottobre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Acquaprofonda. Natura, musica e teatro
Termine adesioni: 3 ottobre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Alice Nardelli
alice.nardelli@haydn.it
0471 975031
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
0461 494503