90 minuti per ... strumenti, metodi e risorse per la classe digitale. UTILIZZARE I MINI-SITI PER IL GIORNALINO SCOLASTICO

Un'applicazione, un metodo, una proposta operativa per ogni incontro

Webinar
piattaforma e-learning Iprase
30 settembre 2022
Destinatari:
Docenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo:
490 partecipanti

Il corso "90 minuti per ... strumenti, metodi e risorse per la classe digitale" propone ai docenti una serie di webinar a cadenza quindicinale, ognuno dei quali tratta, nell'arco temporale di 90 minuti, un'applicazione, un metodo o una proposta didattica.

Le tematiche scelte sono le più varie: si va dalle applicazioni web utili nella didattica quotidiana , a metodi e pratiche particolarmente interessanti nell'ambito della didattica digitale, fino a vere e proprie proposte operative da svolgere in classe.

Gli interventi dei relatori hanno un taglio di tipo operativo così da evitare formalismi e da fornire ai docenti idee e proposte immediatamente realizzabili in classe.


PROGRAMMA del WEBINAR

venerdì 30 settembre 2022
dalle ore 17.00 alle ore 18.30
UTILIZZARE I MINI-SITI PER IL GIORNALINO SCOLASTICO

Giovanna Malusà, ci introdurrà al mondo dei mini-siti per la realizzazione di un giornalino di Istituto o di classe: uno spazio digitale condiviso che può diventare ambiente di riflessione e di apprendimento e permettere lo sviluppo di competenze sia digitali sia narrative, in un clima di classe positivo dove i ragazzi possano esprimersi con creatività e progressiva autonomia. 
Nel webinar, dopo un breve inquadramento teorico sul valore della narrazione come strumento di inclusione, verranno presentate alcune esperienze concrete di giornalini digitali realizzati nella scuola. Questi verranno poi “smontati” e ricostruiti “passo dopo passo” per approcciarsi alle funzioni di base della piattaforma Sites di Google Workspace for Education, con l’obiettivo di diffondere pratiche collaborative e digitali nella scuola.



Il corso riconosce 1,5 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.


FORMATORE

Giovanna Malusà

dottoressa di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione e psicologa scolastica, ha lavorato per 35 anni come docente di Scuola primaria. Attualmente si occupa di metodologie didattiche attive e di Social Justice Education, collaborando come formatrice con l’Università di Verona e di Bolzano e con Scintille.it.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
1,5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar
Utilizzare i minisiti per il giornalino di Istituto
30 settembre 2022 dalle 17.00 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 25 settembre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
90 minuti per ... strumenti, metodi e risorse per la classe digitale. UTILIZZARE I MINI-SITI PER IL GIORNALINO SCOLASTICO
Termine adesioni: 25 settembre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Roberto Strangis
roberto.strangis@iprase.tn.it
0461 494391
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461 494383
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361