La storia della matematica: una risorsa per l'insegnamento e l'apprendimento

Dai sistemi di numerazione egizia alla Matematica ricreativa medievale

FAD
Piattaforma e-learning IPRASE
Giugno 2022 - Settembre 2023
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

La Matematica è una disciplina che si è evoluta nel tempo e ha accompagnato l'essere umano nella lotta, lunga e talvolta tortuosa, alla ricerca continua dei limiti della propria conoscenza. La nascita di nuove idee e teorie ha spesso originato dibattiti accesi e conflittuali e ci restituisce, attraverso aneddoti, curiosità, biografie, un'immagine di questa disciplina meno austera, più accessibile e divertente, capace di favorire negli studenti lo sviluppo di una visione unitaria del sapere attraverso un'esperienza culturale motivante ed interessante.

Il corso FAD è stato realizzato con il contributo e i contenuti che la prof.ssa Veronica Gavagna ha sviluppato in tre distinti webinar tenuti nello scorso mese di febbraio. E' rivolto principalmente ai docenti di matematica di scuola primaria e secondaria di primo grado ma, per la sua valenza culturale, è aperto anche agli insegnanti delle secondarie di secondo grado che desiderano approfondire aspetti e curiosità matematiche legati a popoli ed epoche storiche differenti.

In particolare verranno esplorati:

I sistemi di rappresentazione dei numeri nella cultura egizia. La scrittura dei numeri con sistemi di notazione diversi da quello posizionale decimale consentirà di riflettere criticamente sul concetto di base, sull’importanza dello zero e sulle differenze tra sistema additivo e sistema posizionale. Verranno quindi mostrate le tecniche di moltiplicazione e di divisione egizia per illustrare schemi di calcolo che non sono basati sulla posizionalità del sistema di numerazione, ma che sfruttano le caratteristiche del sistema additivo. Nell’ambito del sistema di numerazione egizio si parlerà anche di “frazioni egizie” ovvero di frazioni a numeratore unitario e della loro capacità di rappresentazione di situazioni problematiche concrete;

La rivoluzione matematica dopo il Liber abbaci di Leonardo Pisano (Fibonacci). Alcuni aspetti della rivoluzione matematica innescata a partire dall’inizio del Duecento dal Liber abbaci di Leonardo Pisano (Fibonacci) e in particolare su alcune tecniche di moltiplicazione, introdotte assieme al sistema di numerazione indo-arabico, basate sulla posizionalità ma supportate da schemi grafici diversi da quello usuale (ovvero la moltiplicazione “in colonna”).

La "Matematica ricreativa" medievale, ovvero i problemi e i giochi matematici inseriti in molti trattati d’abaco per alleggerire le trattazioni di matematica mercantile e divertire i lettori con curiose sfide intellettuali che, ancora oggi, possono essere un valido strumento per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica.

Il corso viene fornito in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma e-learning Iprase; si potrà aderire fino al 28 settembre 2023 e si potrà completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2023; riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 5 ore di formazione.

Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.

FORMATORE

Veronica Gavagna

E' professore associato di matematiche complementari presso l’Università di Firenze, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia della Matematica e della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana. I suoi interessi di ricerca vertono sulla matematica rinascimentale, in particolare sull’algebra retorica e sulla tradizione euclidea.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

FAD
La storia della matematica come risorsa per l'insegnamento e l'apprendimento
5 ore entro il 30 settembre 2023
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 100 %
Termine adesioni: 28 settembre 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
La storia della matematica: una risorsa per l'insegnamento e l'apprendimento
Termine adesioni: 28 settembre 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461 494383
Roberto Strangis
roberto.strangis@iprase.tn.it
0461 494391
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361