I FONDAMENTALI
Una cassetta degli attrezzi per affrontare la complessità scolastica nelle prime esperienze di insegnamento
Obiettivo del presente percorso è favorire lo sviluppo di competenze professionali di base, che consentano ai docenti assunti a tempo determinato o giovani neo-laureati, intenzionati ad esplorare la professionalità docente, una partecipazione tempestiva e attiva al mondo educativo e alla vita scolastica. Il corso prevede elementi essenziali di conoscenze chiave che restituiscono la rappresentazione dell’ambiente scolastico nella sua complessità relazionale, organizzativa e di pratica professionale.
I temi trattati riconducono ad una visione globale del contesto scolastico: organi collegiali e organizzazione territoriale, il ruolo del docente la collaborazione scolastica ed extrascolastica, strumenti di progettazione e valutazione, metodologie innovative e inclusive, percorsi di personalizzazione, elementi di gestione della classe, la comunicazione efficace.
I moduli formativi affrontano le seguenti tematiche afferenti agli indicatori di profilo del docente:
1. Osservare e analizzare il cambiamento
2. Profilo del docente e aspetti contrattuali
3. Elementi base del diritto e organizzazione scolastica
4. Collaborare alla mission della scuola
5. Progettare per competenze
6. Valutare per competenze
7. Insegnare per competenze
Il corso viene fornito sulla piattaforma e-learning Iprase in modalità di Formazione a Distanza (FAD) e riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 12 ore di formazione.
PER L'ISCRIZIONE È NECESSARIA LA CHIAVE DI ACCESSO DA RICHIEDERE AL PROPRIO DIRIGENTE SCOLASTICO.
FORMATORE
Esperti e Dirigenti scolastici
Alberto Pellai - Alessia Bevilacqua - Caterina Scapin - Chiara Ghetta - Daniela Lucangeli - Dario Ianes - Davide Tamagnini - Francesco Zambotti - Giorgia Sanna - Laura Biancato - Laura De Donno - Marina Poian - Matilde Carollo - Maura Zini - Roberta Passoni - Stefano Zoletto