Motivazione ed animazione presupposti ineludibili per un efficace intervento ludico-motorio

Animare motivando il gruppo classe affinché la lezione di educazione motoria costituisca un momento di ben-essere socialmente inclusivo, tra la gioia gratificante del giocare allo sport ed il piacere di vivere nel suo generale contesto la lezione.

In presenza
Trento, Palasport Gardolo
4 e 11 settembre 2021
Destinatari:
Docenti - Scuola Primaria
Riservato a:
Maestri scuola primaria - Docenti esperti alfabetizzazione motoria scuola primaria
Numero massimo:
60 partecipanti
Criteri di selezione:
Nel caso di raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti, i criteri di selezione saranno data e ora di adesione

Il percorso nasce dall'esigenza, condivisa dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Comitato provinciale del Coni di Trento, di dare impulso e contenuti all'attività motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria. 

L’obiettivo è quello di organizzare e svolgere nelle Istituzioni scolastiche e paritarie della Provincia, con riferimento agli alunni del primo biennio della scuola primaria, specifici interventi diretti a migliorare la motricità generale. 

Il raggiungimento dell'obiettivo presuppone specifica formazione rivolta sia ai maestri titolari che agli esperti incaricati degli interventi tecnici, favorendo scambi di esperienze pedagogiche fra le due tipologie professionali.

Il corso sarà caratterizzato prevalentemente da attività pratiche, svolte in palestra, a carattere didattico esplicativo, intervallate da momenti in cui verranno riportati dei riferimenti teorici a fondamento di quanto proposto nelle fasi operative. I docenti corsisti saranno invitati a vivere delle esperienze didattico-laboratoriale, incentrate sulla pedagogia dell’”attivismo”: “Learning by doing”. I momenti di riflessione e confronto favoriranno un ulteriore approfondimento dei principali significati caratterizzanti la proposta formativa del corso.


Abstract

Una condizione necessaria per motivare un gruppo classe ha origine dalle competenze didattiche dell’insegnante; tuttavia ciò non basta. E' necessario che la competenza sia soprattutto psico-pedagogica.

Per motivare è necessario essere motivati, non limitandosi a credere che la carica emotivo/motivazionale emerga solamente dai contenuti proposti ovvero unicamente dai giochi motori.

Nella didattica dell’educazione motoria, animare e motivare non implica necessariamente una trasformazione dell’insegnante, come se indossasse i panni di un clown, pagliaccio in grado di far ridere ad ogni costo i bambini.

In questo contesto animare e motivare consiste nel creare un clima, un’atmosfera di relazione basata sull’entusiasmo, sul piacere di vivere in un con-te-sto che va oltre il momento dei singoli giochi. Un ben-essere che permane nel vissuto del bambino e dell’insegnante e che contamina gradevolmente gli altri momenti del tempo scuola e non solo.

Esiti formativi attesi

Gli insegnanti, a seguito dell’esperienza formativa proposta nel corso di aggiornamento, conseguiranno un’ulteriore consapevolezza, circa l’importanza del dover animare il gruppo classe per motivarlo adeguatamente, coinvolgendolo non solo attraverso le singole proposte didattiche.

In quest’ottica, gli insegnanti saranno invitati a riflettere sul binomio animazione-motivazione.

Gli insegnanti, nell’ultima giornata del corso, sulla base di un confronto ed interscambio tra loro ed i relatori, predisporranno delle proposte e modalità operative impostate dal punto di vista psico-pedagogico secondo i criteri indicati nei momenti precedenti.


Informazioni: abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

FORMATORE

Formatori esperti CONI

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Alfabetizzazione motoria
In presenza
4 settembre 2021 dalle 9.00 alle 13.00
Trento, palasport Gardolo
In presenza
11 settembre 2021 dalle 9.00 alle 13.00
Trento, palasport Gardolo
In presenza
11 settembre 2021 dalle 14.00 alle 16.00
Trento, palasport Gardolo
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 30 agosto 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Motivazione ed animazione presupposti ineludibili per un efficace intervento ludico-motorio
Termine adesioni: 30 agosto 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Giuseppe Cosmi
giuseppe.cosmi@provincia.tn.it
cell. 335 7770419
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
tel. 0461 494503