Sillabe globali per leggere e scrivere. Una nuova modalità per l’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura nel primo anno della scuola primaria
Durante il percorso scolastico i bambini imparano a leggere e scrivere ma, frequentemente, il modo in cui questo avviene non li rende capaci di un utilizzo sicuro e piacevole: resta una competenza scolastica, non diventa una passione. In alcuni casi, inoltre, l’acquisizione di queste competenze è accompagnata da sentimenti di noia, fatica e, purtroppo, frustrazione.
Come si può, dunque, realizzare un percorso per far appassionare i bambini alla lettura e alla scrittura?
Una grande opportunità deriva dall’applicazione del metodo SIGLO, ideato dal maestro Giovanni Meneghello e perfezionato dal prof. Claudio Girelli, docente associato di Pedagogia presso l’Università degli studi di Verona, per promuovere nei bambini l’amore per la lettura e il desiderio di scrivere.
CONTENUTI
- Il linguaggio alfabetico come traduzione visiva del linguaggio parlato.
- La sillaba globale mantiene la corrispondenza tra linguaggio parlato e linguaggio alfabetico.
- Plasticità cerebrale e apprendimento.
- Il metodo SIGLO come percorso per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
- Un nuovo modo di sviluppare il linguaggio nei propri alunni.
- Costruire giochi per apprendere.
- Come incoraggiare e sostenere gli alunni nel loro percorso di sviluppo della competenza di lettura e scrittura.
- Come cambiare prospettiva rispetto al proprio ruolo di insegnante.
ESPERTO
Carlo Matteo Callegaro
Pedagogista e Pedagogista Clinico, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona. Esperto in tematiche legate all'apprendimento. Formatore esperto nell'ambito scuola e coordinatore del progetto SIGLO.
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
FORMATORE
Carlo Matteo Callegaro
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |