Sillabe globali per leggere e scrivere. Una nuova modalità per l’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura nel primo anno della scuola primaria

28 maggio 2021
piattaforma e-learning IPRASE
Docenti - Scuola Primaria

Durante il percorso scolastico i bambini imparano a leggere e scrivere ma, frequentemente, il modo in cui questo avviene non li rende capaci di un utilizzo sicuro e piacevole: resta una competenza scolastica, non diventa una passione. In alcuni casi, inoltre, l’acquisizione di queste competenze è accompagnata da sentimenti di noia, fatica e, purtroppo, frustrazione.

Come si può, dunque, realizzare un percorso per far appassionare i bambini alla lettura e alla scrittura?

Una grande opportunità deriva dall’applicazione del metodo SIGLO, ideato dal maestro Giovanni Meneghello e perfezionato dal prof. Claudio Girelli, docente associato di Pedagogia presso l’Università degli studi di Verona, per promuovere nei bambini l’amore per la lettura e il desiderio di scrivere.


CONTENUTI

  •  Il linguaggio alfabetico come traduzione visiva del linguaggio parlato.
  •  La sillaba globale mantiene la corrispondenza tra linguaggio parlato e linguaggio alfabetico.
  •  Plasticità cerebrale e apprendimento.
  •  Il metodo SIGLO come percorso per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
  •  Un nuovo modo di sviluppare il linguaggio nei propri alunni.
  •  Costruire giochi per apprendere.
  •  Come incoraggiare e sostenere gli alunni nel loro percorso di sviluppo della competenza di lettura e scrittura.
  •  Come cambiare prospettiva rispetto al proprio ruolo di insegnante.

ESPERTO

Carlo Matteo Callegaro

Pedagogista e Pedagogista Clinico, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona. Esperto in tematiche legate all'apprendimento. Formatore esperto nell'ambito scuola e coordinatore del progetto SIGLO.


Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.


2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Sillabe globali per leggere e scrivere. Una nuova modalità per l’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura nel primo anno della scuola primaria
  • Sillabe globali per leggere e scrivere. Una nuova modalità per l’apprendime
    28 maggio 2021
    dalle 16.30 alle 18.30 presso (Webinar)
Maria Arici
Carlo Matteo Callegaro
maria.arici@iprase.tn.it 0461 494382 - morena.soini@iprase.tn.it 0461 497291
Termine adesioni: 27 maggio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Sillabe globali per leggere e scrivere. Una nuova modalità per l’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura nel primo anno della scuola primaria
Termine adesioni: 27 maggio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati