Educare alla cittadinanza globale a scuola: presupposti concettuali, pedagogici e metodologici
ADESIONI CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO MASSIMO DEL NUMERO DI PARTECIPANTI
Viviamo in mondo caratterizzato da interdipendenza, complessità e contraddittorietà e da sfide transnazionali senza precedenti. La scuola ha un ruolo importante nel preparare le nuove generazioni a capire questa realtà globalizzata e ad assumere un ruolo consapevole, come cittadini di comunità locali integrate in sistemi globali. L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riconoscono che un’istruzione di qualità presuppone l’integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nei curricoli scolastici. L’educazione alla cittadinanza globale è una prospettiva educativa che sostiene un processo trasformativo e accompagna la crescita di cittadini consapevoli, responsabili ed impegnati.
Nel webinar l’educazione alla cittadinanza globale viene illustrata come una pedagogia volta alla giustizia sociale globale. È una prospettiva educativa in grado di sostenere gli studenti nell’acquisizione di competenze di cittadinanza globale. Ciò significa essere cittadini con una comprensione critica della globalizzazione, consapevoli delle interconnessioni globali e dei modi in cui si è implicati in problemi locali e globali. Cittadini capaci di avere una comprensione dialogica, complessa e dinamica delle proprie identità, in grado di capire e interagire responsabilmente con gli altri e capaci di analizzare criticamente le proprie prospettive e posizioni. Nel webinar vengono illustrati i presupposti concettuali e pedagogici dell’educazione alla cittadinanza globale e gli approcci metodologici che la contraddistinguono.
ESPERTA
Sara Franch
È esperta di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza globale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in pedagogia presso la Libera Università di Bolzano e si occupa di ricerca e formazione sui temi della cittadinanza globale.
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE
Si rammenta che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
FORMATORE
Sara Franch
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |