Vedere per credere: il microscopio in classe

Tecniche di microscopia in campo biomedico

FAD
corso di formazione a distanza - piattaforma e-learning WeSchool
febbraio 2021 - giugno 2021
Destinatari:
Personale ATA, Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Riservato a:
Docenti di discipline scientifiche e ALS dell'area Scienze Naturali delle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento
Numero massimo:
30 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Scoprire nuove cure contro le malattie significa anzitutto conoscere i meccanismi biologici che caratterizzano le numerose patologie. Diverse sono le metodologie che la ricerca scientifica utilizza per raggiungere tale obiettivo, ma quella che gioca un ruolo da protagonista è senza dubbio la microscopia, grazie allo sviluppo di strumentazioni all’avanguardia e dell’uso del digitale.

Il corso online, proposto dalla Fondazione Golinelli di Bologna e da Iprase, permetterà ai partecipanti di avere un quadro di insieme della microscopia: dalle basi teoriche generali fino alla preparazione dei campioni e alle tecniche più evolute attualmente presenti nei laboratori di ricerca.

Sotto il coordinamento scientifico del Dr. Spartaco Santi, ricercatore dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna, responsabile del Digital Microscopy Center dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e curatore della formazione specialistica Scuola di Microscopia, il corso vede la partecipazione di ricercatori-docenti provenienti dai più prestigiosi Istituti di Ricerca italiani: IIT di Genova, San Raffaele e IFOM di Milano, Università di Pisa e di Firenze, IRST di Meldola e Rizzoli di Bologna.

Il corso è organizzato e proposto dalla Fondazione Golinelli, il suo costo per ogni partecipante è a completo carico di IPRASE e il numero di posti disponibili è limitato a 30 voucher. 

Per non incorrere in uno spreco di risorse economiche e permettere la partecipazione a tutti i docenti realmente motivati, i docenti aderenti in possesso dei requisiti richiesti, dovranno confermare la loro iscrizione sottoscrivendo una dichiarazione in cui confermano la motivazione a partecipare e a terminare il corso nei tempi previsti. 


PROGRAMMA

Il corso si svolgerà dal 22 febbraio 2021 al 30 giugno 2021 sulla piattaforma educativa WeSchool e riconosce un monte ore complessivo di 25 ore.

È organizzato in 7 moduli tematici, caratterizzati da una presentazione-video, approfondimenti, materiale didattico ed esercitazioni realizzabili anche in aula con gli studenti, e si conclude con la compilazione di un test a risposte chiuse di autovalutazione:

  • Modulo 1 - Principi di microscopia ottica e componenti di un microscopio ottico
  • Modulo 2 - Proprietà della luce e formazione dell'immagine
  • Modulo 3 - Storia della microscopia
  • Modulo 4 - Stereomicroscopio e osservazioni tridimensionali (senza zebrafish)
  • Modulo 5 - Preparazione del campione
  • Modulo 6 - Microscopia a fluorescenza
  • Modulo 7 - La percezione della visione

I moduli potranno essere utilizzati di corsisti in modalità di formazione a distanza asincrona secondo i tempi e le modalità che ritengono loro opportune

RELATORI

  • Spartaco Santi (CNR Istituto di Genetica Molecolare di Bologna) 
  • Cesare Covino (Istituto Scientifico San Raffaele di Milano) 
  • Alessandro Gambardella (Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna) 
  • Pietro Cirigliano (Nikon Italia) 
  • Anna Tesei (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola) 
  • Michele Zanoni (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola) 
  • Chiara Cordiglieri (Istituto Nazionale di Genetica Molecolare di Milano)


MODALITÀ DI FRUIZIONE

ll corso, sotto forma di formazione a distanza, è disponibile sulla piattaforma WeSchool. I docenti successivamente all'adesione sul portale IPRASE riceveranno una mail di conferma di iscrizione, dovranno restituire al referente del corso, Roberto Strangis, un'apposita dichiarazione scritta e solo successivamente riceveranno le informazioni per partecipare al corso sulla piattaforma WeSchool. 

I docenti partecipanti usufruiranno del servizio di supporto e feedback continui da parte dei formatori e dei tutor scientifici di Fondazione Golinelli così da orientarsi tra i materiali, essere guidati nelle sperimentazioni e nelle esercitazioni in ambienti virtuali e individuare le declinazioni didattiche per coinvolgere e guidare le attività anche con i propri studenti.

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa, prevedendo una frequenza minima del 75% delle ore online e consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti. 

L'attestazione sarà disponibile nella area riservata Iprase solo dopo la data del 30 giugno 2021.

FORMATORE

vari

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

FAD
25 ore entro il 30 giugno 2021
Frequenza minima: 75 %
Termine adesioni: 10 febbraio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Vedere per credere: il microscopio in classe
Termine adesioni: 10 febbraio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Roberto Strangis
roberto.strangis@iprase.tn.it, tel. 0461/494391