Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico (Formazione CLIL) Edizione a.s. 2020 - 2021
Percorsi CLIL per la scuola primaria e secondaria
INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE
Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).
Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico (Formazione CLIL)
Edizione a.s. 2020 - 2021
Iniziativa formativa per la promozione e l'aggiornamento delle competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico-disciplinare (CLIL Content and Language Integrated Learning) nella scuola del primo e del secondo ciclo.
Riferimento DGP 296/2015
Il percorso formativo, indirizzato ai docenti della Provincia autonoma di Trento in servizio al momento dell'adesione nella scuola primaria (insegnanti di lingua e di scuola comune) e nella scuola secondaria di primo e secondo grado (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL), favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua straniera (inglese o tedesco), con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innovativi.
Il programma sviluppa:
obiettivi e principi della didattica CLIL; principali approcci pedagogici e prospettive teoriche per l’integrazione di lingua e contenuto; ruolo e funzione della L2 veicolare; le quattro C del CLIL contenuto-comunicazione-cognizione-cultura; sviluppo delle skills BICS e CALP secondo Cummins; progettazione e programmazione di Moduli/Lezioni CLIL; selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; supporto all'uso della L2 nella lezione CLIL (Classroom Language, interazione linguistica in classe, lessico specifico disciplinare); scaffolding; Task-Based Learning; Cooperative Learning; risorse digitali nella didattica CLIL; l’insegnamento CLIL nella classe con bisogni educativi speciali; valutazione sommativa e formativa.
Durata del corso:
75 ore di formazione per i docenti della scuola primaria
100 ore di formazione per i docenti della scuola secondaria di primo grado
125 ore di formazione per i docenti della scuola secondaria di secondo grado
Le attività del corso saranno articolate in:
- webinar sincroni proposti sulla piattaforma E-learning IPRASE dedicati ai principali contenuti dell’approccio CLIL;
- formazione FAD asincrona proposta sulla piattaforma E-learning Iprase per lo svolgimento di attività di laboratorio e per l’approfondimento di strategie e modalità didattiche per l’insegnamento CLIL;
- attività di lavoro individuale per lo studio e la realizzazione di elaborati individuali obbligatori.
NB: Si comunica che a causa della Pandemia Covid 19 in atto, la prevista attività di realizzazione di osservazione di una lezione CLIL in contesto reale e stesura del relativo report è stata annullata e sostituita dalla fruizione obbligatoria di un Percorso FAD sulla Piattaforma E-learning IPRASE dedicato ad apprendere il metodo e il processo dell'osservazione tra pari di attività didattica CLIL (CLIL PEER LEARNING CONVERSATION) .
Il percorso consente il conseguimento della Certificazione Metodologica CLIL IPRASE che assegna tre crediti formativi per la scuola primaria, quattro crediti formativi per la scuola secondaria di primo grado e cinque crediti formativi per la scuola secondaria di secondo grado.
Sarà rilasciato inoltre l’Attestato di partecipazione.
Per tutti i dettagli si vedano di seguito:
- gli Avvisi del corso, dedicati alle due lingue inglese e tedesco e ai diversi ordini e gradi di scuola:
AVVISO Corso CLIL Inglese scuola primaria
AVVISO Corso CLIL Inglese scuola secondaria di primo grado
AVVISO Corso CLIL Inglese scuola secondaria di secondo grado
AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola primaria
AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di primo grado
AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di secondo grado
- il Programma e Calendario dell’iniziativa formativa (NB: Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore. Si prega quindi di consultare periodicamente il programma):
Programma e calendario del corso
- Indicazioni e obblighi per aderire:
Effettuare l’adesione online cliccando su ADERISCI entro il 22 gennaio 2021.
Inviare entro il 24 gennaio 2021 l’allegata DOMANDA DI ADESIONE all’indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it allegando copia del documento d'identità (la domanda è compilabile digitalmente e deve essere stampata, firmata in originale a penna, scansionata e inviata via mail all'indirizzo sopra indicato).
Al termine della procedura di esamina delle domande di adesione e della verifica dei requisiti dichiarati, l'ammissione al corso sarà comunicata via e-mail all'indirizzo indicato da ciascun docente in fase di adesione.
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola primaria
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola secondaria di primo grado
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola secondaria di secondo grado
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola primaria
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di primo grado
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di secondo grado
L'azione formativa sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti per ciascuna lingua.
NB: Si comunica che sarà possibile completare il corso ai fini dell'ottenimento della certificazione finale, dei relativi crediti formativi e dell'attestato di frequenza solamente al raggiungimento del 70% delle ore di formazione sincrone (Webinar) e del 100% delle ore relative alle attività FAD e all'attività individuale.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |