Educazione finanziaria: piste di lavoro, implicazioni, intrecci

Approfondimenti

Webinar
Piattaforma e-learning IPRASE
22 febbraio 2021, 1 marzo 2021
Destinatari:
Docenti, Dirigenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Numero massimo:
490 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

Le Linee Guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nelle scuole, e, analogamente, quelle per la realizzazione di programmi di educazione finanziaria per gli adulti, a cura del Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria descrivono l'alfabetizzazione finanziaria come, ad un tempo, momento di formazione ad una cittadinanza attiva e strumento di effettivo esercizio della stessa “che si concretizza in un continuo processo di apprendimento”, ove l'acquisizione di informazioni ha da accompagnarsi ad un sempre rinnovato sviluppo di valori, abilità e atteggiamenti capaci di generare comportamenti virtuosi in contesti che si evolvono. A tal proposito, le Linee guida sottolineano l'importanza del possesso di competenze finanziarie in momenti di crisi, che chiamano contemporaneamente a scelte responsabili e ad un impegno di re-immaginazione del futuro, in un'ottica di miglioramento a livello individuale e collettivo, mobilitando ad ampio spettro le risorse cognitive, valoriali e comportamentali degli individui e delle comunità. 

L'appello agli insegnanti come non solo formatori ma anche cittadini chiamati ad “un continuo processo di apprendimento”, e il richiamo alla responsabilità di cogliere opportunità insite in momenti difficili, rappresentano la duplice sfida alla quale Banca d'Italia (Filiale di Trento) e IPRASE intendono dare risposta con un approfondimento dedicato all'interno del percorso “Alfabetizzazione finanziaria: implicazioni, intrecci, piste di lavoro”. Attraverso un ciclo di due webinar a cura di M. Vitulano, Silvia Spadafora e Giacomo Ziglio (Banca d'Italia, Filiale di Trento) rivolti a dirigenti ed insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, verranno trattati temi e problemi connessi alla finanza digitale e al ruolo delle Banche centrali, di evidente rilevanza in epoca di pandemia da Covid-19.


22/02/ 2021, 16:30 – 18:30

Moneta, strumenti di pagamento elettronici e sicurezza del web

L'uso intensificato di strumenti digitali da parte della popolazione ha reso indispensabile per tutti acquisire familiarità con questi strumenti e con il loro uso in sicurezza. Cercare informazioni in Internet, fare acquisti online, eseguire operazioni finanziarie tramite l'homebanking, sono azioni quotidiane che possono esporre ad alcuni rischi. Il webinar descriverà i principali strumenti elettronici, i più frequenti attacchi informatici ai dispositivi elettronici e fornirà alcuni consigli per utilizzare al meglio Internet e tenere alla larga i cybercriminali.

01/03/2020, 16:30 – 18.30

La politica monetaria in risposta all’emergenza da COVID-19

La pandemia di Covid-19 ha determinato “una crisi senza precedenti nella storia recente, che mette a dura prova l’organizzazione e la tenuta dell’economia e della società”. Gli effetti immediati sull’attività produttiva mondiale sono stati marcati e sono state adottate misure di portata estremamente ampia per contrastarli; le Banche centrali di tutto il modo hanno condotto operazioni di entità senza precedenti per ampiezza e volume. Gli effetti che ancora si registreranno sono difficili da valutare. In un contesto di crisi globale è, pertanto, ancora aperto il dibattito sulle prospettive ulteriori della politica monetaria, sui suoi limiti e sul rapporto con le politiche fiscali. Il ruolo delle Banche centrali appare ancora una volta fondamentale per la definizione e l’attuazione delle politiche a contrasto delle crisi economiche e finanziarie.

Dopo una breve descrizione degli obiettivi e del funzionamento della politica monetaria, il webinar illustrerà le decisioni prese in questi mesi per contrastare la crisi pandemica.


Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE

FORMATORE

S. Spadafora, M. Vitulano, G. Ziglio (Banca d'Italia, Filiale di Trento)

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar, Banca d'Italia, febbraio-marzo 2021
Webinar
Moneta, strumenti di pagamento elettronici e sicurezza del web
22 febbraio 2021 dalle 16.30 alle 18.30
Webinar
La politica monetaria in risposta all’emergenza da COVID-19
1 marzo 2021 dalle 16.30 alle 18.30
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 21 febbraio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
 Educazione finanziaria: piste di lavoro, implicazioni, intrecci
Termine adesioni: 21 febbraio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Tatiana Arrigoni