Tutti per uno economia per tutti! Scuola secondaria di primo grado.

Presentazione del materiale didattico

Webinar
Piattaforma e-learning IPRASE
8 febbario 2021
Destinatari:
Docenti, Dirigenti - Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado
Riservato a:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

Le Linee guida per l’educazione civica e alla cittadinanza della Provincia Autonoma di Trento includono esplicitamente tra i nuclei tematici del nuovo insegnamento l’alfabetizzazione finanziaria, compiendo con ciò una scelta radicata in più ordini di ragioni. Da un lato, la consapevolezza che il possesso di conoscenze e abilità utili a compiere scelte economico-finanziarie responsabili, giovando sia ai singoli sia alla comunità, abbia un indubbio valore civico e di cittadinanza, dall’altro la coscienza delle complesse ramificazioni esibite dalle competenze economico-finanziarie, che intersecano ambiti quali la dimensione del digitale e della fruizione responsabile e consapevole delle potenzialità dello stesso, o gli apparati istituzionali e legislativi operanti a livello nazionale ed internazionale.  

Inoltre, a motivare la scelta esplicita per l’alfabetizzazione finanziaria, ragioni di ordine educativo: il ritardo ancora esistente, come mostrato dall’indagine OCSE PISA 2018 sulle competenze finanziarie dei quindicenni, tra studenti italiani e coetanei di altri paesi dell'area OCSE, il carattere specifico, esibito dalle medesime indagini, delle competenze economico finanziarie, allo sviluppo delle quali paiono necessari interventi mirati e dedicati, e, non da ultimo, l’intreccio tra il possesso delle competenze in questione e condizioni quali lo status sociale e il genere, con ritardi nelle prime connesse a specifiche collocazioni rispetto alle seconde.

Infine, ma non da ultimo, la posizione delle Linee guida provinciali si ancora alla chiara coscienza dell’impegno che, da ormai un decennio, è dedicato da Banca d’Italia allo sviluppo delle competenze economico finanziarie dei giovani italiani. Con un’azione pianificata e coordinata, a partire dallo scorso giugno, dal nuovo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, Banca d'Italia è riuscita a mettere a disposizione sia di insegnanti sia di studenti risorse didattiche preziose, evolutesi e rinnovatesi insieme alla scuola e ai contesti di riferimento. Dall'anno scolastico 2019-20 tale azione, per quel che riguarda il territorio trentino e l’ambito specifico della formazione degli insegnanti, si è svolta in sinergia con IPRASE, inaugurando una realtà di collaborazione che si intende ora continuare e consolidare.

É su tale sfondo che si propone l’iniziativa formativa a seguire, dedicata alla presentazione delle risorse didattiche di Banca d'Italia Tutti per uno economia per tutti!, che intrecciano story-telling, grafica e fumetti per introdurre a nozioni e valori di economia e finanza. 

L'intervento, a cura di E. Catelani, F. Leo, S. Spadafora, M. Toscanelli, M. Vitulano (Banca d’Italia, Filiale di Trento), è stato concepito congiuntamente da Banca d’Italia e IPRASE, in coerenza con le rispettive mission di istituto e nel contesto dell’azione di accompagnamento promossa dal Dipartimento Istruzione e Cultura per l’introduzione dell’insegnamento di Educazione civica e alla cittadinanza in Provincia di Trento.

08/02/2021, 15:00 – 17:00

Presentazione della risorsa didattica Tutti per uno economia per tutti! (fascicolo per gli studenti, guida per gli insegnanti). Edizione per la scuola secondaria di primo grado


Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE

FORMATORE

E. Catelani, F. Leo, S. Spadafora, M. Toscanelli, M. Vitulano.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
Tutti per uno economia per tutti, SSPG
8 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 17.00
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 7 febbraio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Tutti per uno economia per tutti! Scuola secondaria di primo grado.
Termine adesioni: 7 febbraio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Tatiana Arrigoni