Rodari incontra... Depero e McFetridge

Asse 3 La didattica a distanza

gennaio 2021
piattaforma e-learning Iprase
Docenti - Scuola Primaria
Docenti di scuola primaria di arte e immagine e/o di lingua italiana
35 partecipanti
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, un ciclo di due workshop dove la creatività di Rodari incontra quella di Fortunato Depero e di Geoff McFetridge. Questo corso permette ai partecipanti di conoscere due artisti che hanno messo al centro della loro ricerca il tema della fantasia, il gioco, la parola, la creatività, temi molto cari anche a Gianni Rodari. Dopo aver conosciuto parte della loro vita e della loro poetica i partecipanti, tramite facili esempi, hanno la possibilità di trovare numerosi spunti da riportare all’interno della propria classe.

Il percorso è composto da due webinar sincroni che avranno luogo martedì 19 gennaio e martedì 26 gennaio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L'adesione alla proposta formativa comporta la partecipazione a entrambi gli incontri e l'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 75% del monte ore complessivo.


Qui di seguito i link a tre brevi approfondimenti relativi al MART di Rovereto, alla Casa d'arte Futurista Depero e all'Archivio del '900.

Mart: Paesaggio contemporaneo  

https://www.youtube.com/watch?v=ljjD4vgR5QE 


Mart: Casa d’arte Futurista Depero 

https://www.youtube.com/watch?v=05URbJ-FcOw 

https://www.youtube.com/watch?v=CuKABy6ruVc


RELATORI

Ornella Dossi

Dopo gli studi presso l’Università degli Studi di Bologna, lavora presso l’Area Educazione e Mediazione Culturale del Mart, occupandosi delle attività formative per i docenti e della didattica rivolta alla diversabilità.

Carlo Tamanini

È il coordinatore dell’Area educazione e mediazione del Mart. Da anni si occupa di ricerche sul rapporto arte-meditazione e sulle esperienze di educazione estetica maturate da artisti e designers. Ha curato studi e approfondimenti sul pensiero estetico di William Morris, Giovanni Segantini, del Monte Verità di Ascona, di Hundertwasser, Le Corbusier, Geoff McFetridge e Silvia Bächli. È autore di “Esercizi d’arte”, per Rizzoli Education-Erickson, e, con Thea Unteregger, del volume “Io + museo. Incontri, arte, persone”, pubblicato dal Mart. 


Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE

Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico ASSE 3. LA DIDATTICA A DISTANZA. Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar Rodari incontra … Depero e McFetridge
  • Rodari incontra... Depero e McFetridge 1
    19 gennaio 2021
    dalle 17.00 alle 19.00 presso (Webinar)
  • Rodari incontra... Depero e McFetridge 2
    26 gennaio 2021
    dalle 17.00 alle 19.00 presso (Webinar)
Michela Chicco
Ornella Dossi - Carlo Tamanini
Michela Chicco michela.chicco@iprase.tn.it 0461.494377 - Per assistenza tecnica:ilaria.azzolini@iprase.tn.it 0461.494374 - Per adesioni/iscrizioni: nicoletta.perini@iprase.tn.it 0461.494361
Termine adesioni: 10 gennaio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Rodari incontra... Depero e McFetridge
Termine adesioni: 10 gennaio 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati