Codice Rodari

Piano di formazione straordinaria - Asse 3 DIDATTICA A DISTANZA

Webinar
Piattaforma e-learning IPRASE
6 novembre 2020
Destinatari:
Docenti, Dirigenti - Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria, Scuola dell'Infanzia
Riservato a:
Il percorso è rivolto a insegnanti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo:
490 partecipanti
Criteri di selezione:
Data e orario di adesione al sistema telematico

Venerdì 6 novembre avrà luogo il secondo dei tre incontri dedicati allo scrittore di Omegna. Gianni Rodari ha più volte espresso la convinzione che gli errori, normalmente sanzionati nella tradizione scolastica, possano essere utilizzati come occasione di gioco ed esempi di pratiche di creativa "trasgressione simbolica". Nella Grammatica della Fantasia ricorda come gli adulti definiscano errore ciò che spesso per un bambino è una sperimentazione, invenzione trasgressiva, «licenza poetica». E così sbagliando s'inventa e le parole sono segni e codici che possono essere trasformati in giocattoli visivi.

RELATORI

Marco Dallari

Scrittore e curatore di saggi, testi narrativi e libri per l’infanzia, già docente di Pedagogia e Didattica dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Bologna e professore ordinario di Pedagogia Generale all'Università di Trento. Si occupa di ricerca, sperimentazione e formazione in educazione.  Pubblicazioni recenti: Dallari M. Moriggi S. Educare bellezza e verità (2016); Ciarcià P. Dallari M. Arte per educare (2020). 

Alessandro Sanna

Autore e illustratore di libri con le figure per bambini e adulti, insegna alle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Verona. Oltre a raccontare storie in libri pubblicati in tutto il mondo, le sue immagini sono diventate spettacoli teatrali. Ha vinto per tre volte il Premio Andersen e nel 2014 il "Premio Lo Straniero". Collabora con numerose case editrici come Einaudi, Emme, MeMo, Corraini, Mondadori.

Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.


PER PARTECIPARE:

Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione. 

Iscrizione: i docenti in possesso dei requisiti di accesso riceveranno, entro il termine delle adesioni, la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.

Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui . Si sconsiglia l'utilizzo di Internet Explorer.

Attestato di frequenza: sarà disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante, nei giorni successivi alla conclusione del corso.

Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico ASSE 3. LA DIDATTICA A DISTANZA. Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali.

FORMATORE

Marco Dallari - Alessandro Sanna

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
Codice Rodari
6 novembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00
Frequenza minima: 75 %
Termine adesioni: 4 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Codice Rodari
Termine adesioni: 4 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Michela Chicco