Tecnologie per l'apprendimento e l'inclusione

Webinar in occasione di EDUCA 2020

Webinar
Piattaforma E-learning Iprase
20 novembre 2020
Destinatari:
Personale ATA, Docenti, Dirigenti, Aperto a tutti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
dirigenti, docenti di ogni ordine e grado e assistenti educatori in servizio presso gli Istituti scolastici della Provincia Autonoma di Trento.
Numero massimo:
490 partecipanti
Criteri di selezione:
data e ora di adesione al sistema telematico Iprase. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

L'incontro organizzato da Iprase in occasione di EDUCA 2020, in collaborazione con Fondazione Agnelli e Dipartimento Istruzione, propone di rispondere ai seguenti interrogativi:
- quali sono gli elementi di una didattica a distanza efficace?
- quali le modalità per alimentare (anche attraverso uno schermo) la relazione educativa con gli studenti?
- quali tecnologie possono facilitare l’apprendimento e l’inclusione degli studenti più fragili?

Gli esperti Andrea Gavosto, Simone Virdia e Gianluca Schiavo parleranno dell’esperienza concreta degli Istituti scolastici durante il periodo di lockdown, attraverso la presentazione dei risultati di tre indagini realizzate a livello nazionale e locale e la presentazione di alcune tecnologie utilizzate e utilizzabili dentro e fuori la scuola.

RELATORI:

Andrea Gavosto
Economista, dal 2008 dirige la Fondazione Agnelli. Sotto la sua direzione la Fondazione ha concentrato le proprie attività di ricerca sui temi dell’istruzione, pubblicando studi e rapporti sul sistema scolastico e universitario in Italia. Si è laureato all’Università di Torino, completando la sua formazione alla London School of Economics. È stato Chief Economist in Fiat Group e Telecom Italia e ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d’Italia. Ha pubblicato numerosi saggi in campo macroeconomico, dell’economia del lavoro e dell’istruzione.

Simone Virdia
Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, attualmente collaboratore di ricerca presso Iprase. Si occupa di analisi dati e ricerca quantitativa, con particolare interesse per i seguenti temi: sociologia dell'educazione, mercato del lavoro e diseguaglianze sociali.

Gianluca Schiavo
Ricercatore della Fondazione Bruno Kessler e docente a contratto presso l'Università di Trento, si occupa di valutazione di tecnologie interattive e di progettazione centrata sull'utente. Coinvolto in progetti di ricerca su tecnologie per la comunità scolastica e l'innovazione sociale, come Kids Go Green e Families_Share, studia come gli strumenti digitali possono favorire una didattica inclusiva.


PER PARTECIPARE

Per partecipare è necessario possedere un account Iprase. Per informazioni su come creare un nuovo profilo chiamare i servizi tecnici consultando questa pagina.

Adesione: cliccare sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso, dare conferma dei dati inseriti e cliccare su CONFERMA ADESIONE. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione. 

Iscrizione: attendere di ricevere la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.

Partecipazione: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione e dopo aver installato Zoom sul proprio dispositivo*, accedere alla piattaforma e-learning di Iprase con le proprie credenziali (circa 10 minuti prima dell'inizio), cercare il webinar tra quelli disponibili nell'elenco e cliccare su "Accedi". Per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui.

*Per partecipare al Webinar è necessario aver precedentemente installato la versione aggiornata dell'applicativo Zoom sul proprio dispositivo (computer, tablet o smartphone), senza effettuare alcuna registrazione. L'applicativo può essere scaricato consultando questa pagina.

Attestato di frequenza: sarà reso disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante nei giorni successivi alla conclusione del webinar.

Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso del webinar potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico ASSE 3. LA DIDATTICA A DISTANZA. Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali.

FORMATORE

Andrea Gavosto, Simone Virdia e Gianluca Schiavo

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
Tecnologie per l'apprendimento e l'inclusione
20 novembre 2020 dalle 16.00 alle 17.30
Frequenza minima: 67 %
Termine adesioni: 19 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Tecnologie per l'apprendimento e l'inclusione
Termine adesioni: 19 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Debora Cristanelli