Inseguendo Gianni Rodari

Piano di formazione straordinaria - Asse 3 DIDATTICA A DISTANZA

novembre - dicembre 2020
piattaforma e-learning Iprase
Docenti - Scuola Primaria
Docenti di scuola primaria in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
50 partecipanti
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso entro il termine del periodo di adesione.

Celebrare i 100 anni della nascita di Rodari è una buona occasione per farci riprendere in mano i suoi scritti, in particolare la Grammatica della fantasia, e sperimentare i suoi suggerimenti, nei quali la fantasia e la creatività giocano un ruolo fondamentale. Nel corso dei due webinar sincroni, dedicati ai docenti di scuola primaria, ci prenderemo il tempo per (ri)leggere alcuni suoi brani, per imparare e collaudare esercizi di scrittura e per leggere gli elaborati in modo espressivo. Le attività proposte saranno di tipo laboratoriale e quanto appreso potrà poi essere proposto agli alunni nella quotidiana attività d'aula. 

I due webinar avranno luogo sabato 14 novembre e sabato 12 dicembre 2020 dalle ore 9.15 alle ore 12.15. L'adesione alla proposta formativa comporta la partecipazione a entrambi i webinar. Trattandosi di un'attività di tipo laboratoriale, si consiglia ai docenti partecpanti di restare collegati alla piattaforma e-learning di Iprase per tutto il tempo indicato. 


RELATORI

Massimo Lazzeri 

Ha studiato recitazione a New York, presso la scuola “Circle in the square”. Ha interpretato, tra gli altri, Puck in Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, Oreste nell’omonima tragedia di Euripide e Vernon Gersch nel musical Stanno suonando la nostra canzone di Neil Simon. È autore di testi teatrali e di canzoni, regista e direttore dell'associazione Il teatro delle quisquilie che gestisce il Teatro San Marco di Trento. Nel tempo libero insegna italiano in una scuola primaria di Trento.

Maura Pettorruso

Si forma alla scuola Teatranza Artedrama di Moncalieri (TO) frequentando corsi di recitazione, improvvisazione, dizione, teatro-danza e commedia dell'arte e prosegue il suo percorso formativo con alcuni maestri della scena nazionale. Nel 2005 fonda lo SpazioOff di Trento, dove si esercita come attrice, regista e drammaturga e nello stesso periodo fonda l'Associazione TrentoSpettacoli con la quale si occupa di progetti territoriali e nazionali. È insegnante di dizione e uso della voce alla Scuola del Teatro Portland di Trento dal 2015.

Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.


PER PARTECIPARE:

Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione.

Iscrizione: i docenti in possesso dei requisiti di accesso riceveranno, entro il termine delle adesioni, la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.

Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui .

Attestato di frequenza: sarà disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante, nei giorni successivi alla conclusione del corso, con un minimo di frequenza dell'80%.

Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico ASSE 3. LA DIDATTICA A DISTANZA. Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Laboratori di scrittura creativa e lettura espressiva
  • Laboratorio scrittura creativa 1
    14 novembre 2020
    dalle 9.15 alle 12.15 presso (Webinar)
  • Laboratorio scrittura creativa 2
    12 dicembre 2020
    dalle 9.15 alle 12.15 presso (Webinar)
Michela Chicco
Massimo Lazzeri - Maura Pettorruso
Michela Chicco michela.chicco@iprase.tn.it 0461.494377 Per assistenza tecnica: Nicoletta Perini nicoletta.perini@iprase.tn.it 0461.494361
Termine adesioni: 11 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Inseguendo Gianni Rodari
Termine adesioni: 11 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati