Corso asincrono per coordinatori di Educazione civica e alla cittadinanza

Prima unità di studio

12 ottobre 2020 - 31 dicembre 2020
Piattaforma e-learning IPRASE
Docenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

Con la Legge nazionale 92 dell’agosto 2019, dal corrente anno scolastico è stato introdotto l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, che in provincia di Trento è anche insegnamento alla cittadinanza (Linee Guida).

Il DM 35 del giugno 2020 e la Delibera provinciale 1233 dell’agosto 2020 definiscono le Linee Guida per l’avvio dell’insegnamento nelle Istituzioni scolastiche, indicandone modalità, traguardi di competenza e risultati di apprendimento.

L’insegnamento dell’Educazione civica e alla cittadinanza è affidato in con titolarità a tutti i docenti sulla base del curricolo, ma le figure di riferimento individuate sono i coordinatori a livello di classe e i referenti a livello di istituto.

Il presente corso consta di due unità di studio. La prima, della durata complessiva di 6 ore riconosciute, è per l’appunto dedicata alle figure dei coordinatori dell’insegnamento per ciascuna classe. Consta di tre distinti moduli, riguardanti rispettivamente “Le caratteristiche delle Linee guida trentine”, “La progettazione dell’educazione civica e alla cittadinanza per competenze”, “L’ambiente scuola e il whole school approach”. Ogni modulo è strutturato in brevi video di presentazione, materiali e strumenti di lavoro con esempi concreti di buone pratiche, e documenti di approfondimento.

A completamento dell’intero percorso per i coordinatori di classe dell’insegnamento, dopo la prima Unità di studio ne verrà rilasciata una seconda, sempre della durata di 6 ore, dedicata ai temi delle “metodologie didattiche attive” e della “valutazione” .

Il percorso è frutto di un lavoro coordinato tra Iprase e Dipartimento Istruzione, con la supervisione scientifica del prof. Bruno Losito (Università Roma 3). Hanno collaborato a questa iniziativa: Tatiana Arrigoni e Chiara Tamanini (referenti IPRASE), Matilde Carollo e Nicoletta Zanetti (referenti Dipartimento Istruzione) e Valeria Damiani (Università LUMSA, Roma).

Il rpesente corso è erogato in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning Iprase al link https://iprase.elearning-center.it/.

La formazione FAD può essere svolta secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 31/12/2020 e riconosce ad ogni docente che completi correttamente l’unità 6 ore di formazione.

PER PARTECIPARE AL CORSO:

Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti.

Iscrizione: l’iscrizione è contestuale all’adesione e viene immediatamente confermata con una mail contenente le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma e svolgere la formazione.

Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, utilizzando le stesse credenziali per l'accesso all’area riservata Iprase e svolgere l’unità. Per una corretta fruizione del percorso formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.

Attestato di frequenza: L'attestato sarà disponibile dal giorno successivo il completamento dell'attività formativa, nell'area riservata Iprase del partecipante, sezione formazione, cliccando sui tre puntini a lato del titolo.


CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

  • Corso asincrono per coordinatori di Educazione civica e alla cittadinanza
    12 ottobre 2020
    6 ore totali entro il 31 dicembre 2020 (FAD)
  • Corso asincrono per coordinatori di Educazione civica e alla cittadinanza
    14 ottobre 2020
    0 ore totali entro il 31 dicembre 2020 (FAD)
Tatiana Arrigoni, Chiara Tamanini
Bruno Losito, Valeria Damiani, Tatiana Arrigoni, Chiara Tamanini, Matilde Carollo
tatiana.arrigoni@iprase.tn.it, 0461 494390; chiara.tamanini@iprase.tn.it, 0461 494380; morena.soini@iprase.tn.it, 0461 497291
Termine adesioni: 20 dicembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Corso asincrono per coordinatori di Educazione civica e alla cittadinanza
Termine adesioni: 20 dicembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati