Maratona eTwinning. Insegnare smart nella scuola che sarà

Webinar
Piattaforma e-learning INDIRE
ottobre 2020
Destinatari:
Docenti, Dirigenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
docenti e dirigenti di scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondaria di Secondo grado in servizio negli istituti scolastici della Provincia autonoma di Trento e Bolzano (con adesioni tramite questa scheda); docenti di altre province (con adesioni attraverso il link indicato a fondo pagina)

L’evento, organizzato dal coordinamento eTwinning delle Province autonome di Trento e di Bolzano, in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning, intende aprire una riflessione sulle sfide e sulle opportunità di una didattica sostenibile. Guidati dagli spunti degli esperti, gli interventi si focalizzano su un ambiente di apprendimento digitale integrato, offrendo suggerimenti su come strutturarlo in un'ottica di partecipazione e inclusione. I temi vertono sulla definizione di una scuola rinnovata nel curricolo e nel setting didattico, proponendo esperienze e progetti per coinvolgere gli studenti in attività creative; molti sono gli input e le informazioni su come realizzare ricerche e riconoscere informazioni scientificamente fondate.

Die Autonomen Provinzen Bozen und Trient veranstalten in Zusammenarbeit mit der nationalen Koordinierungsstelle für eTwinning zwei Online-Seminare in denen Herausforderungen und Chancen einer nachhaltigen Didaktik reflektiert werden. Dabei kommen Expertinnen und Experten zu Wort, die auf digitale Lernumgebungen eingehen sowie Ideen und Vorschläge für eine Weiterentwicklung von digitalen Umgebungen auch im Hinblick auf aktive Mitarbeit und Inklusion bieten. Die angeschnittenen Thematiken sind vielfältig und betreffen die Schule als „neuen“ Lernort mit „neuen“ didaktischen Möglichkeiten, es werden Erfahrungen und Projekte vorgestellt, die die Kreativität von Schülerinnen und Schülern fördern. Darüber hinaus wird darauf eingegangen, wie man im Netz nach Informationen sucht und wissenschaftlich fundierte Informationen erkennt.


L’evento è costituito da due webinar facoltativi che si terranno nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2020 sulla Piattaforma e-learning INDIRE.

PROGRAMMA

GIOVEDI 15 OTTOBRE 2020 - DONNERSTAG, 15. OKTOBER 2020

ore 15.00 - 15.15 Apertura dei lavori da parte del rappresentante del coordinamento nazionale eTwinning. Saluti iniziali da parte dei rappresentanti delle Direzioni Istruzione e Formazione della Provincia di Bolzano.
Begrüßung und Einführung durch die nationale 
Koordinierungsstelle für eTwinning und die Bildungsdirektionen der Provinz Bozen.

ore 15.15 - 16.15 Scuola, quale didattica e quale curricolo per ripartire? 

Apprendimento online e in presenza, il concetto di terzo spazio
Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica di Milano

Didattica integrata: soluzioni sostenibili per una scuola inclusiva
Maria Ranieri, Università di Firenze

ore 16.15 - 16.30 Pausa

ore 16.30 - 17.30 Spazi di apprendimento, collaborazione e informazione

Wiki, apprendere dal vero
Matteo Ruffoni, presidente Wikimedia Italia

Quali spazi e quali didattiche per la ripresa?
Beate Weyland, Libera Università di Bolzano

ore 17.30 - 18.00 Rischi ed opportunità dell’informazione online

Fake news, come cercare informazioni scientifiche?
Ilaria Ampollini,  IHMC/Paris 1 (Paris-Sorbonne) 


VENERDI 16 OTTOBRE 2020 - FREITAG, 16. OKTOBER 2020

ore 15.00 - 15.15 Apertura dei lavori da parte dell'Unità Nazionale eTwinningSaluti iniziali da parte della prof.ssa Viviana Sbardella, Sovrintendente scolastico della Provincia autonoma di Trento.
Begrüßung und Einführung durch die nationale 
Koordinierungsstelle für eTwinning und Prof. Viviana Sbardella, Schulamtsleiterin der Autonomen Provinz Trient.

ore 15.15 - 16.15 Media, cittadinanza attiva e didattica

Formare il cittadino digitale
Derrick De Kerckhove, Università di Toronto

Didattica al chiuso e didattica all'aperto
Roberto Maragliano, già professore Università degli Studi Roma Tre

ore 16.15 - 16.30 Pausa

ore 16.30 - 17.00 Progetti Europei e ...

Fit for school fit for life, promuovere il benessere a scuola. Come fare un progetto Erasmus/eTwinning per studenti dai 3 ai 13 anni
Sonia Sartori, docente eTwinner

ore 17.00 - 18.00 ... professione docente

L’insegnante digitalmente competente per uno studente creativo. EDURegio, un progetto per lo sviluppo professionale del docente
Ricard Garcia Melendez, Generalitat de Catalunya
Tommaso dalla Vecchia, European Schoolnet

eTwinning e il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata. Una proposta di sviluppo per il nuovo anno scolastico
Elisabetta Nanni, docente, formatrice e Ambasciatrice eTwinning

Chiusura dei lavori e saluti finali da parte della dott.ssa Daniela Ceccato, Direttore Ufficio Innovazione e Informatica - Dipartimento Istruzione, Provincia autonoma di Trento.
Abschluss durch die nationale Koordinierungsstelle für eTwinning. Grußworte durch dott.ssa Daniela Ceccato, Direktorin des Amts für Innovation und Informatik der Bildungsdirektion der Autonomen Provinz Trient.




PER ADERIRE AL CORSO

  • Adesioni per i docenti e i dirigenti della provincia di Trento: si ricorda che è necessario controllare la propria Area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni Anagrafica e Profilo Professionale prima di procedere all'adesione. Cliccare sul tasto ADERISCI a fondo pagina.
  • Adesioni per i docenti e i dirigenti della provincia di Bolzano: è necessario essere in possesso di account sul sito Iprase, compilare tutta la sezione Anagrafica e compilare il Profilo Professionale come segue:
    cliccare Aggiungi scuola +; inserire il Ruolo e di seguito inserire Ordine e grado; in Scuola di titolarità selezionare Altra istituzione di fuori provincia; proseguire con tipo di Contratto e Date. Cliccare sul tasto ADERISCI a fondo pagina.

ISCRIZIONI PER I DOCENTI E I DIRIGENTI DI ALTRE PROVINCE E STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE 


PRIMA DI ADERIRE AL CORSO LEGGI L'INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

FORMATORE

Vari

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo facoltativo

Webinar
15 ottobre 2020 dalle 15.00 alle 18.00
Piattaforma e-learning INDIRE
Frequenza minima: 10 %

Modulo facoltativo

Webinar
16 ottobre 2020 dalle 15.00 alle 18.00
Piattaforma e-learning INDIRE
Frequenza minima: 10 %
Termine adesioni: 13 ottobre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Maratona eTwinning. Insegnare smart nella scuola che sarà
Termine adesioni: 13 ottobre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Cinzia Largher