Riprogettazione didattica con il metodo delle tre letture

FAD - agosto/dicembre 2020
Piattaforma WeSchool
Docenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Docenti di tutte le discipline e di tutti gli ordini di scuola in servizio nella scuola trentina.
30 partecipanti
Nel caso il numero di adesioni superasse il numero massimo di partecipanti previsto, la conferma d'iscrizione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

Il corso propone un quadro di riferimento metodologico e degli strumenti operativi per accompagnare il docente nel necessario percorso di riprogettazione dell’attività didattica per:

  • incrementare l’interesse, il coinvolgimento attivo e la capacità di includere delle attività didattiche proposte;
  • sperimentare nuove soluzioni didattiche che ampliano la gamma delle attività e adottano metodologie e risorse adatte sia alla didattica in presenza sia a quella a distanza;
  • sviluppare la fase di rielaborazione personale e creativa, anche con strumenti digitali e con metodologie di collaborazione a distanza, degli spunti offerti dall'attività didattica.

La progettazione didattica proposta dal metodo delle tre letture si articola in tre fasi:

  • motivazione (per verificare i prerequisiti ed incuriosire e stimolare l’insorgere di domande o curiosità nello studente);
  • analisi (per individuare, analizzare ed estrarre tutte le informazioni rilevanti dal materiale didattico a disposizione);
  • rielaborazione personale (per stimolare lo studente a collegare le informazioni emerse nell'attività con le conoscenze pregresse, i propri interessi e attitudini creative).

Il corso è rivolto ai docenti della Provincia di Trento di tutte le discipline e di tutti gli ordini di scuola e prevede, oltre a una sezione di descrizione delle metodologie e delle soluzioni didattiche, la possibilità di analizzare dei prototipi di attività didattiche che applicano le soluzioni proposte e che costituiscono quindi un riferimento operativo, immediatamente sperimentabile con gli studenti, di come riprogettare le proprie attività didattiche.

I partecipanti sono accompagnati dal docente nella riprogettazione di un’attività didattica che potranno sperimentare immediatamente in classe.

Il percorso avrà la durata di 25 ore e potrà essere svolto dal 25 agosto al 31 dicembre in modalità FAD (formazione a distanza) sulla piattaforma WeSchool. E' previsto un massimo di 30 partecipanti; nel caso le adesioni superassero il numero massimo previsto, per l'effettiva iscrizione verrà considerato il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

L'attestato verrà rilasciato solo al raggiungimento del 100% di frequenza. 

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Il metodo delle tre letture
  • Il metodo delle tre letture
    25 agosto 2020
    25 ore totali entro il 31 dicembre 2020 (FAD)
Roberto Strangis - Anita Erspamer
Enrico Tombesi - Fondazione Golinelli
roberto.strangis@iprase.tn.it anita.erspamer@iprase.tn.it
Termine adesioni: 21 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Riprogettazione didattica con il metodo delle tre letture
Termine adesioni: 21 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati