Formazione e lavoro nella prospettiva del Work based learning

Attività laboratoriali e di alternanza, con riferimento in particolare all'istruzione tecnica e professionale

Settembre 2020
Webinar
Docenti, Dirigenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado
490 partecipanti
In caso di superamento del numero di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico, dando priorità ai Dirigenti scolastici e ai Direttori della IeFP e ai loro collaboratori. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

Il work based learning (WBL) è un approccio alla formazione dei giovani particolarmente auspicato nelle più recenti “Raccomandazioni” dell’Unione Europea, per la sua efficacia educativa.

In Italia tale approccio ricorre non solo in molte esperienze della scuola e della formazione professionale, ma è stato rilanciato anche a livello istituzionale, con particolare riferimento alla riforma dell’istruzione professionale nonché a quelle del sistema integrato della IeFP, compreso l’apprendistato (con il progetto della “via italiana al sistema duale”), fino all'istruzione degli adulti (CPIA) e alla formazione terziaria facente capo agli ITS o all'Alta Formazione Professionale. 

La pandemia pone all'Italia una sfida molto impegnativa sul terreno economico e sociale. Per affrontarla con buone possibilità di successo, si apre un’opportunità particolare per la “filiera formativa professionalizzante”, filiera che tuttavia è apparsa negli ultimi tempi sempre meno attrattiva per i giovani, a fronte invece di una crescente domanda da parte del mondo economico. 

Per non sprecare una simile opportunità, vanno incoraggiate e portate a regime le innovazioni didattiche ed organizzative già introdotte nel sistema formativo. In particolare si tratta di promuovere la formazione “in assetto lavorativo”, soprattutto attraverso una forte incentivazione dei partenariati con il sistema delle imprese. 

L’ approccio WBL può infatti contribuire non solo a una maggiore efficacia dei percorsi formativi, ma anche a rendere più attrattivi i mestieri del “saper fare italiano”, con un’attenzione specifica all'integrazione tra competenze tecniche e soft skill.

Nel webinar verranno richiamati dapprima alcuni modelli di WBL e i principali indirizzi comunitari in materia. 

Per ADERIRE all'attività formativa effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito IPRASE. I webinar sono riservati a Dirigenti scolastici e Docenti delle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

_____________________________________________________________

Asse 2 - LA SCUOLA DENTRO E FUORI LE MURA Spazi fisici, dentro e fuori dagli edifici scolastici – Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico periodo giugno-dicembre 2020 - DGP n. 755 d.d. 5/06/2020

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar - Work based learning
  • Work based learning
    8 settembre 2020
    dalle 15.00 alle 17.00 presso (Webinar)
Marcella Cellurale - Alma Rosa Laurenti Argento
Prof. Arduino Salatin
marcella.cellurale@iprase.tn.it – tel. 0461 494389; almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it - tel. 0461 494375; morena.soini@iprase.tn.it - tel. 0461 497291
Termine adesioni: 30 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Formazione e lavoro nella prospettiva del Work based learning
Termine adesioni: 30 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati