A scuola di autonomia

Piste di lavoro per insegnanti

Webinar
Webinar
agosto-settembre 2020
Destinatari:
Docenti, Dirigenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
I webinar sono riservati a Dirigenti scolastici e Docenti delle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento
Numero massimo:
450 partecipanti
Criteri di selezione:
I webinar sono riservati a Dirigenti scolastici e Docenti delle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento

Il corso rientra nella macroarea 2 del piano di formazione straordinario per il personale scolastico di IPRASE (giugno-dicembre 2020), LA SCUOLA DENTRO E FUORI LE MURA, Spazi fisici, dentro e fuori dagli edifici scolastici, come da Risoluzione del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento n. 7 del 5 maggio 2020.  Nato da una collaborazione IPRASE-Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, esso prende le mosse dall'iniziativa “Visite guidate (smart) al Consiglio” quale occasione per realizzare un incontro tra l’aula e ciò che sta fuori da essa, che, pur virtuale, riesca comunque a produrre conoscenze e consapevolezze autentiche su temi connessi all'autonomia trentina e alla partecipazione alla vita pubblica. A tal fine il corso intende fornire agli insegnanti  approfondimenti teorici, suggerimenti e spunti didattici, materiali multimediali, per la preparazione di percorsi ad hoc per le classi destinatarie, anche in modalità di didattica a distanza e/o mista.

1 Webinar,  27 agosto 2020, 15.00 - 17.00

A scuola di autonomia: occasioni, coordinate di lettura, riflessioni

Muovendo dalla presentazione dell’iniziativa “Visite guidate (smart) al Consiglio” (a cura del dott. R. Ropelato, Consiglio Provinciale Trento) il webinar intende aprire uno spazio di confronto e riflessione critica sull'autonomia in riferimento alla specialità trentina. Intervistati dalla dott.ssa T. Arrigoni (IPRASE), gli esperti dott. M. Marcantoni, già direttore di Trentino School of Management, e dott. G. Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, si pronunceranno sulle dimensioni centrali dell’autonomia provinciale: la sua struttura politico-finanziaria, il suo significato e la valutazione della sua efficacia, unicità e analogie del caso trentino, sfide del presente e del futuro … Seguirà spazio di domande e risposte in dialogo con i docenti partecipanti.

2 Webinar, 2 settembre 2020, 15.30 - 17.30

Die Südtirolfrage e la questione trentina tra ribaltamento di ruoli e sorte comune

Nel corso del presente webinar l’autonomia delle due province verrà indagata nelle sue radici storiche e nei suoi sviluppi nella seconda metà del ‘900. Il dott. J. Gatterer, ricercatore presso il Kompetenzzentrum für Regionalgeschichte/Centro di competenza storia regionale della Freie Universität Bozen/Libera Università di Bolzano, e il dott. G. Ferrandi, direttore della FMST, seguiranno il corso degli eventi che hanno portato alla nascita, nella storia, di una questione trentina e di una Südtirolfrage, ne illustreranno espressioni, manifestazioni, e tentativi di soluzione politica, aprendo uno spazio di riflessione sulle sorti comuni, le sfide e le prospettive future delle due province autonome. Seguirà spazio di discussione a partire dalle domande dei docenti partecipanti.

3 Webinar, 22 settembre, 15.00 – 17.00 

Autonomia e didattica

Nel corso del presente webinar, a cura del personale del Consiglio Provinciale, si forniranno alcuni spunti per la configurazione di percorsi didattici che possano efficacemente avvicinare gli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo, e dei centri per l’educazione degli adulti, al tema dell’autonomia trentina. Si tratterà di proposte che intendono attivare i discenti e portarli a conoscenze e consapevolezze guadagnate in prima persona, muovendo, ad esempio, dall'osservazione e dall'analisi di opere d’arte, luoghi ed edifici rappresentativi della Provincia, o esercitandoli ad una lettura critica di notizie attinenti all'ambito locale (e non solo). Seguirà spazio di domande e risposte in dialogo con i docenti partecipanti. 


Fase operativa (facoltativa)

Su base volontaria, i docenti saranno chiamati, sulla base degli spunti forniti dagli interventi precedenti, e di ulteriore materiale messo a disposizione all'interno del corso, a progettare un percorso didattico sull'autonomia politica del Trentino che includa al suo interno il momento della visita (smart) al Consiglio Provinciale, personalizzato ad hoc secondo specifiche esigenze delle classi destinatarie. I percorsi progettati saranno condivisi coi referenti del gruppo di lavoro Consiglio Provinciale-IPRASE che, avvalendosi anche della consulenza scientifica degli enti collaboratori all'iniziativa, si renderanno disponibili per suggerire integrazioni, modifiche e ulteriori articolazioni. A tale fase operativa (facoltativa) sarà riservato un apposito momento formativo asincrono aperto ad un numero limitato di docenti interessati.  


Per ADERIRE all'attività effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito IPRASE. Una volta aderito all'evento i partecipanti riceveranno una mail di conferma con le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma di formazione a distanza e partecipare alla formazione (webinar)

L'attestato verrà rilasciato a chi rimane collegato per almeno il 75% del monte ore.

FORMATORE

M. Marcantoni (già direttore TSM), G. Ferrandi (Fondazione Museo Storico del Trentino), J. Gatterer (Kompetenzzentrum für Regionalgeschichte/Centro di competenza storia regionale della Freie Universität Bozen/Libera Università di Bolzano), R. Ropelato (Consiglio della Provincia Autonoma di Trento), M. Ceccato, G. Sartori (Consiglio della Provincia Autonoma di Trento,Servizio legislativo)

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

A scuola di autonomia: appuntamenti
Webinar
Webinar 1
27 agosto 2020 dalle 15.00 alle 17.00
piattaforma e-learning Iprase
Webinar
Webinar 2
2 settembre 2020 dalle 15.30 alle 17.30
piattaforma e-learning Iprase
Webinar
Webinar 3
22 settembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 60 %
Termine adesioni: 23 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
A scuola di autonomia
Termine adesioni: 23 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Tatiana Arrigoni
tatiana.arrigoni@iprase.tn.it; morena.soini@iprase.tn.it