Come cambia l'Esame di Stato nella Scuola secondaria di Secondo grado

maggio-giugno 2020
Webinar
Docenti, Dirigenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Dirigenti scolastici e docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento
500 partecipanti
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà successivamente confermata via mail agli aderenti in possesso dei requisiti di accesso.
 

A seguito dell'emergenza COVID 19 e della sospensione dell'attività didattica in presenza, anche l'Esame di Stato ha subito delle modifiche importanti.  

Questo ciclo, composto dai due webinar, intende fornire ai docenti trentini indicazioni operative e suggerimenti pratici per la gestione e la conduzione dell'esame di maturità.

Il primo incontro, condotto da Ettore Acerra, collaboratore del Ministero dell'Istruzione, ci condurrà nell'interpretazione delle nuove ordinanze e delle circolari riguardanti l'Esame di Stato nella SSSG. Verrà posta particolare attenzione agli aspetti procedurali e amministrativi  a cui dovranno attenersi i consigli di classe per organizzare e per svolgere la prova d'Esame.

Nel secondo incontro Mario Castoldi illustrerà le modalità di gestione dell’esame di Stato nella particolare fisionomia che assumerà in questo anno scolastico in rapporto ai diversi adempimenti previsti dall’OM 10/2020.

I due webinar sono rivolti ai dirigenti e docenti di scuola secondaria di secondo grado che potranno scegliere se aderire a uno oppure a entrambi gli eventi.

Le informazioni per il collegamento ai singoli webinar verranno inviate a poche ore dall'inizio degli stessi ai soli docenti che avranno precedentemente ricevuto via email la conferma dell'iscrizione.


PROGRAMMA

  • Webinar 1 – Martedì 26 maggio ore 17.00-18.30
    Aspetti procedurali e amministrativi per l'Esame di Stato - Ettore Acerra
    LE ADESIONI AL QUESTO WEBINAR SONO CHIUSE



  • Webinar 2 –  Venerdì 5 giugno ore 17.00-18.30

    Gestione e valutazione del colloquio dell’Esame di Stato del II ciclo - Mario Castoldi


RELATORI

Ettore Acerra, nominato ad aprile scorso Direttore generale scolastico della Liguria, ha guidato per anni la struttura degli esami di stato a Roma, di cui è ancora collaboratore.

Mario Castoldi insegna Didattica e Pedagogia speciale all'Università di Torino ed è impegnato da molti anni nella ricerca sul campo a fianco delle scuole e dei docenti. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la progettazione di percorsi didattici centrati su metodologie innovative e orientati verso lo sviluppo di traguardi di competenza e la valutazione degli apprendimenti. 


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L'attestato verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 100% del monte ore complessivo calcolato in base alle scelte effettuate (1 ora e 30 minuti per un solo webinar e 3 per due webinar). In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo facoltativo

NON SI ACCETTANO ADESIONI 01 - Aspetti procedurali e amministrativi per l'Esame di Stato
  • 26 maggio 2020 dalle 17.00 alle 18.30 presso Webinar (In presenza)

Modulo facoltativo

02 - Gestione e valutazione del colloquio dell’Esame di Stato del II ciclo
  • 5 giugno 2020 dalle 17.00 alle 18.30 presso Webinar (In presenza)
Michela Chicco - Roberto Strangis
Ettore Acerra, Mario Castoldi
roberto.strangis@iprase.tn.it
Termine adesioni: 4 giugno 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Come cambia l'Esame di Stato nella Scuola secondaria di Secondo grado
Termine adesioni: 4 giugno 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati