Webinar - Osservare e individuare i Bisogni Educativi Speciali: per partire bene e andare lontano
LE ADESIONI SONO STATE CHIUSE CAUSA RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI PORTATA DELLA PIATTAFORMA
L’osservazione è un’azione imprescindibile per qualsiasi scelta didattica; si osserva la classe, l’alunno, le caratteristiche personali, il contesto entro quale agire; solo dopo un’attenta osservazione si possono stabilire i bisogni educativi e didattici e, successivamente, identificare le richieste possibili, che si concretizzano nel processo di personalizzazione, per alcuni, e di valutazione delle performances per tutti.
Nel webinar, che chiude il ciclo "La scuola inclusiva... sempre presenti anche se distanti!" (vedi locandina) e si terrà il 10 settembre 2020, dalle 15.00 alle 17.00, verranno proposti approcci, strumenti e metodi di osservazione della persona che apprende e del contesto in cui è inserita. Verranno inoltre proposte piste educative concrete per la predisposizione di un contesto facilitante e la soddisfazione dei bisogni educativi.
Il webinar è aperto anche agli assistenti educatori e ai facilitatori della comunicazione e dell'integrazione.
Esperta
Caterina Scapin: pedagogista e docente in utilizzo presso IPRASE sulle tematiche afferenti agli alunni con BES e alla didattica innovativa; collabora con gli enti territoriali nazionali quali CTI, CTS e USR in progetti di ricerca e formazione; autrice di articoli e libri, si occupa di progettazione educativa (individualizzata e per competenze) e di valutazione, in ottica inclusiva e con uno sguardo giuridico.
FORMATORE
Caterina Scapin
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |