Webinar - Osservare e individuare i Bisogni Educativi Speciali: per partire bene e andare lontano

Webinar
10 settembre 2020
Destinatari:
Personale ATA, Docenti, Aperto a tutti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

LE ADESIONI SONO STATE CHIUSE CAUSA RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI PORTATA DELLA PIATTAFORMA

L’osservazione è un’azione imprescindibile per qualsiasi scelta didattica; si osserva la classe, l’alunno, le caratteristiche personali, il contesto entro quale agire; solo dopo un’attenta osservazione si possono stabilire i bisogni educativi e didattici e, successivamente, identificare le richieste possibili, che si concretizzano nel processo di personalizzazione, per alcuni, e di valutazione delle performances per tutti.

Nel webinar, che chiude il ciclo "La scuola inclusiva... sempre presenti anche se distanti!" (vedi locandina) e si terrà il 10 settembre 2020, dalle 15.00 alle 17.00, verranno proposti approcci,  strumenti e metodi di osservazione della persona che apprende e del contesto in cui è inserita. Verranno inoltre proposte piste educative concrete per la predisposizione di un contesto facilitante e la soddisfazione dei bisogni educativi.

Il webinar è aperto anche agli assistenti educatori e ai facilitatori della comunicazione e dell'integrazione.


Esperta

Caterina Scapin: pedagogista e docente in utilizzo presso IPRASE sulle tematiche afferenti agli alunni con BES e alla didattica innovativa; collabora con gli enti territoriali nazionali quali CTI, CTS e USR in progetti di ricerca e formazione; autrice di articoli e libri, si occupa di progettazione educativa (individualizzata e per competenze) e di valutazione, in ottica inclusiva e con uno sguardo giuridico.

FORMATORE

Caterina Scapin

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
10 settembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 29 luglio 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Webinar - Osservare e individuare i Bisogni Educativi Speciali: per partire bene e andare lontano
Termine adesioni: 29 luglio 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Maria Arici