Webinar - L'inclusione non si ferma: ricalibrare il PEI per rispondere ai bisogni dello studente in contesti diversi

Webinar
3 settembre 2020
Destinatari:
Personale ATA, Docenti, Aperto a tutti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

LE ADESIONI SONO STATE CHIUSE CAUSA RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI PORTATA DELLA PIATTAFORMA

Il webinar, che fa parte del ciclo "La scuola inclusiva... sempre presenti anche se distanti!" (vedi locandina) e si terrà il 3 settembre, dalle 15.00 alle 17.00, ha come obiettivo il riflettere su alcune strategie utili per ricalibrare il PEI in base ai reali bisogni degli studenti con disabilità e ai diversi contesti di apprendimento.

In particolare si vedrà come, quando risulti veramente necessario, sia possibile adattare e ricalibrare gli obiettivi del PEI e ripensare le competenze. Verranno inoltre fornite alcune proposte operative su come adeguare attività, strategie e strumenti di lavoro. Un focus sarà dedicato anche a come ripensare quelli che, in prima battuta, possono sembrare punti di debolezza/criticità, cercando invece di attivare risorse talvolta latenti, poco visibili o nascoste.

Tutto ciò collocato all'interno di una cornice relazionale dove gli aspetti emotivi vanno considerati con particolare attenzione, rispettando anche il principio di autodeterminazione dello studente con disabilità. Sarà inoltre importante impostare una nuova e diversa alleanza educativa con la famiglia, rafforzando la triangolazione studente-scuola-famiglia.

Il webinar è aperto anche agli assistenti educatori e ai facilitatori della comunicazione e dell'integrazione.


Esperta

Sofia Cramerotti: psicologa dell’educazione e pedagogista, perfezionata in “Comunicazione multimediale e didattica”; per le Edizioni Centro Studi Erickson è responsabile della “Ricerca e Sviluppo – sezione psicoeducativa e didattica"; si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education; svolge attività di formazione e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e didattico.


FORMATORE

Sofia Cramerotti

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
3 settembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00
Frequenza minima: 100 %
Termine adesioni: 3 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Webinar - L'inclusione non si ferma: ricalibrare il PEI per rispondere ai bisogni dello studente in contesti diversi
Termine adesioni: 3 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Maria Arici