Webinar - Didattica inclusiva, didattica a distanza, didattica per competenze. Tre costrutti distinti o tre piste facilitanti?

Webinar
4 giugno 2020
Destinatari:
Personale ATA, Docenti, Aperto a tutti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

LE ADESIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI PORTATA DELLA PIATTAFORMA

L’attuale emergenza sanitaria pone una riflessione sugli approcci didattici che siano rispondenti a tre costrutti fondamentali: l’inclusione di tutti, la formazione a distanza e una  valutazione che superi il concetto “giudicante” e ponga il focus sulla persona competente. Si rende pertanto necessario operare un’analisi critica di ciascun contributo didattico e delle possibili interconnessioni che rendano facilitante tanto l'apprendimento quanto l'insegnamento; tutti e tre i costrutti, infatti, consentono di proporre interventi educativo/didattici efficaci e sostenibili per gli studenti e per i docenti.

In tal senso nel webinar, che fa da cornice al ciclo "La scuola inclusiva... sempre presenti anche se distanti!" (vedi locandina), e si terrà il 4 giugno 2020, dalle 15.00 alle 17.00, verranno affrontate riflessioni fondamentali per sostenere i docenti in questo particolare momento di cambiamento ma anche nelle trasformazioni a venire.

Il webinar è aperto anche agli assistenti educatori e ai facilitatori della comunicazione e dell'integrazione.


Esperta

Caterina Scapin: pedagogista e docente in utilizzo presso IPRASE sulle tematiche afferenti agli alunni con BES e alla didattica innovativa; collabora con gli enti territoriali nazionali quali CTI, CTS e USR in progetti di ricerca e formazione; autrice di articoli e libri, si occupa di progettazione educativa (individualizzata e per competenze) e di valutazione, in ottica inclusiva e con uno sguardo giuridico.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
4 giugno 2020 dalle 15.00 alle 17.00
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 27 maggio 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Webinar - Didattica inclusiva, didattica a distanza, didattica per competenze. Tre costrutti distinti o tre piste facilitanti?
Termine adesioni: 27 maggio 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Maria Arici