Il processo di acquisizione di beni e servizi nel contesto scolastico - ANNULLATO

In presenza
CORSO ANNULLATO
a.s. 2019 - 2020
Destinatari:
Personale ATA, Dirigenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
L'incontro è riservato ai Dirigenti scolastici e ai Responsabili amministrativi scolastici (RAS) delle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento

In relazione all'emergenza e ai rischi sanitari connessi al COVID-19, l'attività prevista per il 24 marzo è annullata. Sarà cura dello scrivente fornire tempestiva comunicazione nel caso la stessa venga riproposta in altra data.


La presente azione formativa viene proposta da IPRASE al fine di:  

- semplificare e uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti di lavori, servizi e forniture da parte delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali;

- supportare le istituzioni nel superamento di possibili criticità riscontrabili nel quotidiano;

- garantire il rispetto della normativa in materia di acquisti.

La tematica, caratterizzata per la complessità derivante da stringenti obblighi procedurali, dai frequenti aggiornamenti della normativa di attuazione, nonché dalla specificità del settore scolastico, verrà approfondita per fornire, oltre a un quadro articolato della normativa, l’analisi di casi del contesto scuola e raccomandazioni operative volte a orientare le Istituzioni nell’ideazione strategica, nell’affidamento e nell’esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

OBIETTIVO 

Accompagnare le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento nell’efficace applicazione della normativa e fornire risposte a quesiti e dubbi ai Dirigenti scolastici e ai loro RAS (Responsabili amministrativi scolastici) che, a diverso titolo, gestiscono le procedure contrattuali di acquisizione di beni e servizi.

CONTENUTI

- quadro normativo 

- procedure di acquisizione di beni e servizi ai sensi dell'ordinamento provinciale in materia di contratti pubblici come definito all'art. 1, comma 2 LP 2 del 2016 (LP 23 del 1990 e Lp 2/2016), con riferimento alle procedure sotto soglia di rilevanza comunitaria, in particolare i micro appalti;  

- procedura sotto soglia;

- trattativa privata, art. 21 LP 23/1990, inclusa la trattativa diretta (o affidamento diretto, art. 21 comma 4 LP 23/1990), e l'acquisizione in economia (art. 32 LP 23/1990, art. 16 regolamento attuativo);

- trasparenza degli appalti;

- determina a contrarre e motivazione;

- modalità di verifica dei requisiti per l'affidamento (quali sono e come si verificano), tenuto conto delle novità art. 19 bis LP 2/2016;

- differenza tra appalto di servizi e incarichi di collaborazione e consulenza;

- aggiornamenti su CIG e termini di pagamento;

- principio di rotazione degli affidamenti e necessità di garantire la continuità dei servizi.


FORMATORE

Avvocato Vittorio Miniero

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio a scelta tra:

Modulo per Responsabili amministrativi scolastici (RAS)
In presenza
Sessione per RAS
24 marzo 2020 dalle 9.00 alle 13.00
LEZIONE ANNULLATA
In presenza
Sessione per RAS
24 marzo 2020 dalle 14.00 alle 17.00
LEZIONE ANNULLATA
In presenza
Sessione per Dirigenti scolastici.
24 marzo 2020 dalle 9.00 alle 13.00
LEZIONE ANNULLATA
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 19 marzo 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Il processo di acquisizione di beni e servizi nel contesto scolastico - ANNULLATO
Termine adesioni: 19 marzo 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Marcella Cellurale - Alma Rosa Laurenti Argento