Aprender y enseñar español como lengua extranjera (ELE)

A dónde va la enseñanza de la lengua española? Viejos problemas, nuevas herramientas - El uso de las TICS en las clases de Español

In presenza
Piattaforma e-learning IPRASE
settembre - ottobre 2020
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado
Riservato a:
Docenti di lingua spagnola e di conversazione in lingua spagnola della scuola secondaria, compresa la formazione professionale, in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Criteri di selezione:
data e ora di adesione al sistema telematico

ATTENZIONE! In relazione all'emergenza e ai rischi sanitari connessi al COVID-19 (Corona Virus), il Corso è stato rinviato e modificato.

IL PERCORSO FORMATIVO SI SVOLGERÀ A DISTANZA. IL NUOVO CALENDARIO DEL CORSO E' ORA DISPONIBILE.

SARANNO CONSIDERATE VALIDE LE ISCRIZIONI GIÀ EFFETTUATE.

Percorso di formazione per l’aggiornamento delle competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento della lingua spagnola. Saranno sviluppati temi e contenuti riguardanti l’evoluzione e l’innovazione della didattica della lingua spagnola con riferimento a nuove strategie, pratiche e tecnologie applicate. 

L'Iniziativa formativa, promossa con la collaborazione di consulenza dell’Associazione Nazionale LEND - Lingua e Nuova Didattica, è indirizzata ai docenti di lingua spagnola e di conversazione in lingua spagnola della scuola secondaria, compresa la formazione professionale, in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

Il percorso avrà una durata complessiva di 10 ore di formazione, distribuite in:

- 4 incontri di formazione a distanza (webinar sincroni) della durata di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore;

- 2 ore di approfondimento e studio individuale a distanza.

Le lezioni saranno tenute dai formatori esperti Simone Bionda e María De Los Angeles Saraiba Russell.

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 50% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore. 

PRIMO MODULO - Un webinar di 2 ore  

Dove va la didattica della lingua spagnola? Vecchi problemi, nuovi strumenti

In questo incontro si presenterà una panoramica sulla situazione dell’insegnamento della lingua spagnola in Italia, la sua direzione, l’evoluzione e l’innovazione che lo riguardano. Si seguirà un percorso relativo a curricolo, metodologia didattica e aggiornamento professionale dei docenti soffermandosi su alcuni esempi di buone pratiche.

A dónde va la enseñanza de la lengua española? Viejos problemas, nuevas herramientas

Esta seminario presentará una visión general de la situación de la enseñanza del español en Italia, de su destino, evolución y de la innovación que le conciernen. Seguiremos un camino relacionado con el plan curricolar, la metodología didáctica y la actualización profesional de los docentes, comentando ejemplos de buenas prácticas. 

Simone Bionda

LEND - Lingua e Nuova Didattica - Referente per la lingua spagnola



SECONDO MODULO - Tre webinar di 2 ore ciascuno

Le TIC’S nell'aula di spagnolo

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TICs) sono parte della nostra “cultura tecnologica” e hanno un forte impatto in tutti gli aspetti della nostra vita. Il loro uso nell'educazione sta trasformando il processo insegnamento-acquisizione delle conoscenze tradizionali. A partire da questa premessa, il presente corso formativo ha come obbiettivo di introdurre, mostrare e discutere l’applicazione di queste tecnologie nella aule delle scuole superiori di secondo grado dove si studia lo Spagnolo come Lingua Straniera (ELE). 

Attraverso tre sessioni formative webinar, si presenteranno, da una parte le proposte metodologiche nell'uso di queste tecnologie e il suo impatto sulle quattro abilità linguistiche fondamentali (lettura, ascolto scrittura e parlato) per poi passare alle indicazioni operative al fine di mettere in pratica le proposte fatte.

Nel primo incontro è prevista un’introduzione generale al tema, così come una presentazione dei TICs più importanti presenti in rete, per poi centrarsi nel loro uso nelle attività produttive o di output (scrittura e parlato).

Nel secondo incontro si lavorerà sulle attività ricettive o di input attraverso l’utilizzo dei TICs come i cortometraggi.

Infine, nel terzo incontro si affronterà i webquest come approccio innovativo nell'insegnamento della Storia e Letteratura spagnola.

María De Los Angeles Saraiba Russell  

Insegna Spagnolo alla Facoltà di “Scienze Linguistiche e Letterature Straniere” dell’Università Cattolica di Milano (sedi di Milano e Piacenza, ora Brescia). Insegna anche presso il Language Center dell’Università Luigi Bocconi di Milano. Fra i suoi temi di ricerca vi sono le varietà linguistiche dello spagnolo, l’uso della storia e della letteratura nell'apprendimento delle lingue straniere, così come l’uso delle nuove tecnologie nell'aula ELE. 


El uso de las TICS en las clases de español

Las Tecnologías de la Información y de la Comunicación (TICs) son parte de nuestra “cultura tecnológica” y tienen un gran impacto en todos las ámbitos de nuestra vida. Su uso en la educación está transformando el proceso enseñanza-aprendizaje tradicional. A partir de esta premisa, el presente curso de formación tiene como objetivo introducir, mostrar y discutir la aplicación de estas tecnologías en las clases de las escuelas superiores de segundo grado donde se enseña el Español como Lengua Extranjera (ELE). 

A través de tres encuentros teórico-prácticos, presentaremos, por una parte, las propuestas metodológicas en el uso de estas tecnologías, su impacto en las cuatro habilidades lingüísticas fundamentales (escuchar, hablar, leer y escribir), para después pasar al trabajo de grupo afin de poner en práctica las propuestas hechas. La participación activa de los docentes presentes será de vital importancia en la conformación de nuestro curso. 

En el primer encuentro se prevé una introducción general al tema, así como una presentación de las TICs más importantes actualmente en la red para posteriormente centrarnos en su utilidad en las actividades productivas o de output (expresión escrita y oral).

En la segunda sesión trabajaremos con las actividades receptivas o de input mediante el uso de TICs como los cortometrajes.

Finalmente, en el tercer encuentro propondremos los webquest como un método innovativo en la enseñanza de la Historia y Literatura españolas.


María De Los Angeles Saraiba Russell 

Enseña español en la Facultad de Scienze linguistiche e Leterature Straniere en la Universidad Cattolica del Sacro Cuore en Milán y Brescia, así como en la Universidad Luigi Bocconi de Milán. Entre sus intereses de estudio se encuentran las variedades lingüísticas del español, el uso de la historia y la literatura en el aprendizaje de una lengua extranjera, así como el utilizo de las nuevas tecnologías en el aula de clase.

FORMATORE

Simone Bionda e María De Los Angeles Saraiba Russell

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

FAD
studio individuale
2 ore entro il 11 ottobre 2020
-
Frequenza minima: 60 %

Modulo obbligatorio

A dónde va la enseñanza de la lengua española? El uso de las TICS en las clases de español
Webinar
A dónde va la enseñanza de la lengua española?
15 settembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00
Webinar
El uso de las TICS en las clases de español - 24 settembre 2020
24 settembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00
Webinar
El uso de las TICS en las clases de español - 30 settembre 2020
30 settembre 2020 dalle 17.30 alle 19.30
Webinar
El uso de las TICS en las clases de español - 9 ottobre 2020
9 ottobre 2020 dalle 17.15 alle 19.15
Frequenza minima: 60 %
Termine adesioni: 4 settembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Aprender y enseñar español como lengua extranjera (ELE)
Termine adesioni: 4 settembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Ludowica Dal Lago
ludowica.dallago@iprase.tn.it